Sold Out

I Thegiornalisti tornano al Mediolanum Forum di Assago per la terza volta durante la loro carriera e fanno ancora tutto esaurito. La data di Milano si inserisce all’interno del tour primaverile, legato all’album di grande successo Love (di cui abbiamo scritto a settembre), a cui era seguito un tour già in autunno. La band romana non si fermerà almeno fino a settembre quando, a Roma, avranno l’onore di riempire il Circo Massimo. In merito alle aspettative, le date precedenti a questo sabato, avevano visto il frontman Tommaso Paradiso, vera anima del trio, alle prese con un fastidioso problema alla gola. Per questa ragione la data a Bari era stata interrotta a metà, mentre quella di Eboli persino annullata. Le premesse non erano di certo le migliori.

Senza (voce)

“Siamo i Thegiornalisti e crediamo nel romanticismo” è la scritta che accoglie il pubblico. Tommaso Paradiso arriva sul palco visibilmente stanco e deperito. Poche ore prima infatti la pagina social del gruppo recitava: “Tommaso stringe i denti”. Un bravo professionista si vede comunque nei momenti di difficoltà. Non cerca mai di fingere di essere in forma, ammette i propri limiti, consapevole che il sincero affetto di chi è venuto a sentirlo e vederlo permetterà di soprassedere. La serata scorre infatti, malgrado gli evidenti limiti vocali della circostanza, liscia e felice per tutte le diecimila e più persone presenti. I ritornelli sono cantati da tutti, nel tentativo di aiutare dove è possibile. Nessun ospite presente durante le circa due ore di live, a parte Dario Faini, in arte Dardust, Re Mida della produzione pop italiana degli ultimi anni. L’artista è infatti salito sul palco durante una delle canzoni più amate, Questa Nostra Stupida Canzone d’Amore.

Il pubblico è formato sia da coppie, sia da famiglie che si son avvicinate alla band tramite la radio, senza dimenticarsi dei fan storici. Zoccolo duro che, all’interno di una scaletta che celebra la svolta pop e nazionapopolare iniziata nel 2016, limitando al massimo le “chicche”, si emoziona a Io Non Esisto o Proteggi Questo Tuo Ragazzo: paradossalmente, due delle canzoni meno cantate dalla massa, proprio perché non appartenenti agli album del boom Completamente Sold Out e Love. Durante il momento acustico al centro del palco, il cantante ha anche lasciato spazio a due brani di grande successo, usciti per Takagi e Ketra: Da Sola In Da Night e la recentissima La Luna e La Gatta, dove ha fatto salire sul palco un fan. In conclusione le hit più famose, all’interno però di uno show che è stato caratterizzato da canzoni melodiche e ammiccanti, con bridge sempre azzeccatissimi, vero marchio di fabbrica dei Thegiornalisti. Con il trio Riccione, tormentone estivo 2017, Completamente, vero primo successo, e infine Felicità Puttana, si conclude dunque una serata spensierata e priva di eccessi, dove la gente ha potuto dare libero sfogo ai propri stress, come ogni weekend dovrebbe garantire.

Completamente a focus

Anche a maggio è prevista un’altra data al forum di Assago. La gente sembra non essere mai sazia di questo fenomeno, che fino a tre anni fa, malgrado più di un album pubblicato, non era riuscito ad emergere. Sembra comunque inevitabile che a breve il percorso artistico di Tommaso Paradiso proseguirà da solista. Già da tempo, a partire dalla cover di «Rolling Stone Italia» in cui appare da solo, fino alle continue e sempre più frequenti collaborazioni con altri colleghi, i segnali sembrano portare tutti nella stessa direzione. Un aspetto che molti sottovalutano, e che potrebbe far pensare che di lui non ci libereremo a breve, è la sua capacità autoriale. Il cantautore romano scrive tanto, scrive bene e scrive per tante voci, maschili e femminili, giovani e meno giovani, del panorama italiano. La sua versatilità si evince a maggior ragione in una data come questa in cui chiunque, dalla persona più composta e sobria a quella più esagitata e rock, nel finale ha il viso appagato di chi si è divertito.

Scaletta
L’ultimo giorno della Terra 
Senza 
Vieni e cambiami la vita 
Love 
Il tuo maglione mio 
Una casa al mare 
Controllo 
Sold Out

Acoustic
Io non esisto 
La gatta e la luna 
Da sola / In the night
Fatto di te 
Zero stare sereno 
Milano Roma 
Questa nostra stupida canzone d’amore 
Proteggi questo tuo ragazzo 
Dr. House 
Tra la strada e le stelle 
New York 
Riccione 
Completamente 
Felicità puttana

CREDITS

Copertina: foto di Fabio Sorrenti