La rotta mediterranea raccontata da Martina Cera

Sapreste spiegare la differenza tra migranti e rifugiati? Oppure tra richiedenti asilo e dublinati?

Sapreste elencare con precisione da quali Paesi arrivano i migranti e le ragioni della loro partenza?

Sapreste assegnare un numero alle migrazioni degli ultimi anni?

Se faticate rispondere con chiarezza a queste domande e volete delle risposte, non siete i soli. Sembra infatti che l’Italia sia tra i Paesi con più disinformazione al mondo sul tema migrazioni e che le fake news in proposito siano in continuo aumento. Pertanto, a maggior ragione, non dovreste perdervi l’evento che vi segnaliamo qui sotto.

Chi è Martina Cera?

Martina è una giovane laureata in Cooperazione internazionale. Si è formata sul campo, confrontandosi direttamente con la realtà delle migrazioni attraverso viaggi in Africa e in Medio Oriente e lavorando con rifugiati e richiedenti asilo.

Nel suo blog “Altra Rotta” racconta dei suoi studi e dei suoi viaggi, informando quotidianamente i suoi lettori. Crede infatti fortemente nella partecipazione attiva all’interno dei problemi del nostro tempo.

Nella home page del suo blog si legge:

Un’altra rotta è un blog, una newsletter, un hashtag da usare sui social per raccontare i diritti umani, l’attualità e il fenomeno delle migrazioni in maniera accessibile.

Provate a dare un’occhiata, non ve ne pentirete.

Martina è attivissima anche sulla sua pagina Instagram tramite la quale quotidianamente informa e aggiorna i suoi follower riguardo le ultime notizie sulla situazione migratoria attuale, sul terrorismo e su tanto altro, lottando con tutte le sue forze contro la disinformazione dilagante nel nostro Paese.

Incita i giovani a reagire e ad essere attivisti in un mondo in cui c’è una percezione del tutto negativa e sbagliata del fenomeno migratorio. Invita quindi tutti noi ad agire attivamente e in modo consapevole, affinché ognuno dia nel suo piccolo il proprio contributo per un modo migliore.

MIGRAZIONI: Storie, rappresentazioni e corpi lungo la rotta mediterranea

Martina sarà a Milano il prossimo weekend, ospite della Casa dei Diritti del Comune di Milano, per un evento a tema migrazioni organizzato da Edizioni TLON in collaborazione con il giornale culturale Lo Sbuffo. Durante l’incontro ci aiuterà a sdoganare certi luoghi comuni, iniziando con il chiarire la distinzione di alcuni termini come i sopraelencati “migranti”, “rifugiati”, “richiedenti asilo” e “dublinati”. Martina ci spiegherà come possiamo orientarci all’interno della delicata situazione in Medio Oriente e nel Mediterraneo, come comprendere lo stato delle rotte migratorie. Ci parlerà anche di come funziona il sistema di accoglienza in Italia, di cosa sta succedendo in Libia, alle frontiere e tanto altro.

Se anche voi avete voglia di chiarirvi le idee e di ascoltare che cosa ha da dirci Martina, non mancate all’evento che si terrà Domenica 24 marzo alle 18, presso la Casa dei Diritti di via De Amicis 10.

 Il costo del biglietto è di €10

Per info e prenotazioni
http://tlon.it/events/migrazioni/
info@tlon.it


CREDITS:

  • © Edizioni TLON

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.