Il “Secreto” di Karol G

Sblocco il telefono. Apro l’applicazione di Instagram. Instagram Stories.

Appare una ragazza ispano-americana che parla al suo pubblico attraverso un video messaggio. In lingua spagnola ringrazia per il successo e i risultati ottenuti. Successivamente scorrono una serie di screenshots che mostrano come il singolo Secreto si sia posizionato alla prima posizione della classifica ufficiale di Spotify in moltissimi paesi: Bolivia, Cile, Colombia, Ecuador, El Salvador, Honduras, Guatemala, Panama, Paraguay, Perù e Messico.

Dopo aver raggiunto la popolarità con il brano Mi Cama, suonato in tutte le discoteche e ballato dalle ragazze di tutte le età, ecco un nuovo traguardo.

Stiamo parlando di Karol G.

All’anagrafe il suo nome è Carolina Giraldo Navarro. Giovanissima, classe 1991, nata a Medellín (Colombia). Mora o bionda a seconda della moda, formosa, sexy e talentuosa… nonostante la giovane età, la sua personalità si è già affermata nel mondo musicale latino. L’artista canta, balla ed è un’icona di stile con i suoi 13,6 milioni di followers sui social network.

Carolina, fin da bambina, prende parte a lezioni di danza e di canto con la sorella Jessica. I primi anni del suo percorso sono caratterizzati dal ruolo di corista per il cantante di reggaeton Reykon. Grazie a questa esperienza la ragazza si avvicina al genere che è poi diventato sua colonna portante e fonte di successo.

Per fare decollare la sua carriera musicale, Karol decide poi di intraprendere la strada del talent show in modo da poter mostrare il suo talento e riuscire a ottenere con più facilità l’amore del pubblico. Partecipa così a El Factor X, versione colombiana di X Factor. Karol non vince, ma viene selezionata durante le semifinali per firmare e iniziare una collaborazione discografica con Mauricio Pabon, direttore della casa discografica Flamingo Records Colombia.

Fotogramma della canzone Amor de Dos

Nel 2013 pubblica la canzone Amor de Dos progettata insieme al portoricano Nicky Jam, un nome già ben consolidato nel mondo latino del reggaeton e dell’R&B. Questa collaborazione fa sì che la cantante colombiana sia notata da un pubblico più vasto, ma soprattutto da differenti artisti che iniziano a interessarsi ai sui lavori.

I singoli che le hanno permesso di raggiungere la fama sono stati Mañana e Ricos Besos nel 2014. Il video musicale di quest’ultimo ha ottenuto un numero elevato di visualizzazioni: circa 5 milioni. Una grande idea è stata quella di duettare con il cantante già affermato Ozuna nel singolo Hello nello scorso 2016.

Copertina del brano Ahora Me Llama remix

Il vero successo internazionale viene però raggiunto con Ahora Me Llama e con la collaborazione con Bad Bunny. Il trapper apre nuovi confini alla cantante e contribuisce ad ampliare il suo pubblico, conquistando anche un nuovo genere: la trap spagnola. Inoltre, la canzone è stata successivamente remixata con l’aiuto di Quavo. In questa versione l’artista ha cantato in lingua inglese, cosa che ha permesso di espandere il suo successo anche al mercato americano ed europeo.

Il primo album registrato in studio è uscito nell’ottobre 2017 con il titolo Unstoppable, e ha riscosso un successo notevole. Infine, il vero coronamento della sua fama si ha il 15 novembre del 2018 quando, durante la serata del Latin Grammy Awards 2018, Karol G vince il titolo per la categoria Best New Artist.

Fotogramma del videoclip Secreto

Per quanto riguarda la vita privata, attualmente Carolina vive una relazione con il cantante Anuel AA, ed è proprio con lui che ha composto il singolo Secreto con cui, come anticipato, è riuscita a raggiungere la posizione più alta delle classifiche di quasi tutta l’America latina. Il video musicale ufficiale, caricato sulla piattaforma YouTube, ha raggiunto in un solo mese 248.034.392 visualizzazioni. In esso la coppia racconta la loro storia d’amore vissuta nella quotidianità e in modo semplice.

L’avanzata di Karol G sembra inarrestabile e in continua crescita. La nuova reginetta della musica urban sarà presente al Latin Festival di Milano la prossima estate, con esattezza il 22 luglio, per mostrare le sue doti e riuscire finalmente ad affermarsi anche nella realtà musicale italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.