Rosso e rosa, il Capodanno Cinese celebra l’Anno del Maiale

Dal 5 febbraio per due settimane, Milano si veste di rosso e di rosa. Il mondo cinese festeggia infatti il Capodanno 2019 e quest’anno sarà quello del maiale, simbolo di gentilezza, generosità, coraggio ma anche di indole rabbiosa.

Lo conosciamo anche come la Festa di Primavera ed è una delle feste più belle al mondo, dura quindici giorni e termina con la tradizionale Feste delle Lanterne, che, realizzate in carta di riso, vengono appese fuori dalle porte e nel quindicesimo giorno vengono portate per strada dalle famiglie. Tra gli eventi più popolari e tradizionali per festeggiare il Capodanno cinese ci sono i fuochi d’artificio, usati fin dai tempi antichi e che secondo la credenza popolare, grazie agli scoppi colorati e al rumore, allontanano gli spiriti maligni.

A celebrare la ricorrenza c’è anche la moda, che quest’anno punta sui colori del rosso e del rosa. Ferragamo presenterà una nuova capsule collection in edizione limitata, dove il rosso sarà il protagonista. Borse, cinture e foulard in seta a tema “Auspiscious Pig” domineranno la nuova collezione. Il rosso, portafortuna di Ferragamo, non sarà invece presente nella nuova collezione di Longchamp. Questi riconferma la propria collaborazione con l’artista Tao Liang, in arte Mr Bags, rivisitando l’iconica tote bag in rosa e celebrando così non solo l’animale, ma anche la cultura cinese che lo associa al benessere e all’abbondanza.

Alberta Ferretti, ha invece creato una felpa rossa con la scritta “It’s a Wonderful Year” sotto al disegno di un maiale in oro, utilizzando colori che simboleggiano fortuna e prosperità.

Anche la gioielleria ha deciso di omaggiare la tradizione cinese. A partire da Dodo, che ha creato una Limited Edition con la riedizione di un maialino in oro giallo smaltato di rosso, un portafortuna da portare sempre con sé. Ovviamente anche il settore beauty, con Benefits Cosmetics, ha deciso di creare una collezione dedicata alla festa, proponendo cofanetti a forma di maialino.

Una tradizione millenaria è quella del Capodanno cinese che riunisce ogni aspetto della vita quotidiana, dalla famiglia al lavoro, nella speranza di un anno prospero e fortunato. Una cultura che per millenni è riuscita a portare avanti le proprie tradizioni facendole scoprire a tutto il mondo. Ovunque le strade si riempiono di colori, profumi e sapori di una cultura secolare, attaccata alle sue radici ma proiettata verso il futuro.



CREDITS
Copertina
Immagine 1
Immagine 2

Immagine 3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.