YANDHI, IL RITORNO DI KANYE WEST

Il rapper statunitense Kanye West, dopo alcuni indizi seminati per il web, decide di annunciare ufficialmente l’uscita della sua ultima raccolta di canzoni, Yandhi. Tutto ciò non avviene attraverso un canale d’informazione ufficiale, ma servendosi del social network ormai d’eccellenza: Instagram.

Prima fotografia pubblicata da Kanye West per annunciare l’uscita del nuovo album

Il 17 settembre scorso, pubblicando una foto dell’album fisico, viene data la notizia tanto attesa dai suoi fans che aspettavano un nuovo lavoro da solista da ben cinque anni. Difatti, l’ultimo disco del cantante fu pubblicato nel giugno 2013. La fotografia postata è stata sommersa immediatamente da numerosi commenti, sia dei colleghi che del suo pubblico, e da tantissimi likes, fino a toccare la somma di 445 mila.

È un annuncio che sa di sorpresa, poiché i mesi passati del 2018 sono stati molto impegnativi per Kanye.

La carriera del cantante inizia già nel lontano 1995, anche se il vero anno di debutto è il 2004 con The College Dropout. Prosegue un grande avanzamento professionale coronato da successi e collaborazioni con altri esperti della nuova scena rap americana come Eminem e Lil Wayne. Kanye vince numerosi MTV Awards e, inoltre, si mostra una persona caparbia dando prova del suo carattere scontroso: “We surrounded by the fuckin’ wolves” intona in un celebre duetto con l’artista Rihanna.

Fotogramma estratto dal videoclip ‘Niggas in Paris’

Nel 2011 viene incoronato re di Parigi insieme a Jay-Z grazie al singolo Niggas in Paris ed un eccellente videoclip girato durante il concerto nella capitale francese che conta su YouTube 223 milioni di visualizzazioni. L’album Watch the Throne, da cui vengono estratti i singoli No Church in the Wild e Lift Off, vende un milione e mezzo di copie solo nella prima settimana. Solo due anni dopo risulta essere uno dei cantanti più amati dalla critica con il nuovo lavoro Yeezus. Nella vita quotidiana è anche produttore e stilista ed è legato sentimentalmente alla celebre modella Kim Kardashian dal 2014.

In seguito alla notizia ufficiale, vengono diffuse, attraverso l’account Instagram personale del cantante, differenti video e foto grazie ai quali viene garantita l’uscita del CD per il giorno 29 settembre. Le pubblicazioni sono esempio perfetto delle strategie di marketing utilizzate nei giorni nostri dalle major musicali: esse, infatti, ritraggono cartelli pubblicitari e schermi luminosi alla fermata dell’autobus in cui appare la scritta ‘YANDHI 29 9 18’. Nell’ultimo video, postato solamente due giorni prima dell’uscita del LP, Kanye fa’ ascoltare ai fans una piccola anticipazione di una traccia musicale inedita e, inoltre, comunica che la presentazione del disco avverrà durante il Saturday Night Live, uno dei programmi più seguiti della NBC.

Chissà se magari nell’imminente tour non inserisca una tappa in Italia, come avvenne nel lontano 2006, in cui sarà finalmente possibile ascoltare la sua voce e le sue performance live.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.