Forchette e cucchiai abbandonano la tavola e diventano gioielli

Tutti i giorni a tavola ci troviamo ad usare le posate durante i pasti. Sono qualcosa di quotidiano, di prettamente pratico. Ma se questo oggetto puramente utile avesse una seconda vita? Basta infatti solo un po’ di manualità e fantasia per trasformare forchette e cucchiai in interessanti gioielli.

Si tratta di una trasformazione dall’utile al “superfluo”, da utensili si passa ad accessori di puro decoro che acquistano tutto un altro significato. L’universo internet aiuta sicuramente a diffondere queste creazioni su ampia scala. Sono tanti gli esempi di questi eccentrici pezzi: etsy.com è meglio di un mercatino delle pulci e siti come deabyday.tv o bigodino.it insegnano come realizzarli. Ancora meglio le descrizioni visive dei tutorial su youtube – il canaleCuriouserCreations8 ne è un ottimo esempio – chiare e d’ispirazione. Si ottengono gioielli originali, eccentrici, che non passano inosservati. Accessori con una storia.

Ma come vengono realizzati?

Un’idea sono i braccialetti creati piegando su sé stesse le forchette ad abbracciare il polso. Per le più malleabili bastano le mani, mentre per le più resistenti bisogna munirsi di pinza e morsetto. Le forchette, una volta piegate possono diventare ancora più interessanti se si lavorano le punte finali.

I cucchiai invece possono diventare pendenti che vengono decorati anche con incisioni o applicazioni. Sono utilizzabili sia il manico, che la parte principale della posata in modi diversi ma ugualmente interessanti. Sulla stessa idea di trasformazione, esistono anche gioielli e accessori creati a partire da bottoni o vecchi ingranaggi di orologi.

Una buona dose di eticità

Se ci si riflette, ci si rende conto anche dell’aspetto positivo di questi lavori: si tratta di riciclo. Un rifiuto del principio usa-e-getta e una spinta verso il rinnovo, il dare seconda vita a vecchi oggetti, trovare loro un nuovo scopo. Questa idea è in linea con la direzione etica che sta prendendo la moda in questo ultimo periodo, il mondo del fashion riflette consciamente sull’impatto che questa industria ha sulla nostra Terra.

Insomma, gioielli dall’animo etico, ma sicuramente divertenti. Per chi vuole giocare con lo stile e ama una dose di eccentricità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.