Class Ring: una tradizione americana

Negli Stati Uniti d’America, almeno stando a quanto mostrano film e telefilm, l’esperienza scolastica è molto sentita. Balli studenteschi, squadre sportive e tornei interscolastici con tanto di mascotte! Ma c’è una tradizione, meno conosciuta qui in Italia, decisamente interessante: Il “class ring” (ovvero anello di classe) è un gioiello riservato agli alunni dell’ultimo anno per sottolineare l’appartenenza alla scuola in modo esplicito e raffinato e per celebrare la propria “graduation” (diploma o laurea).

La tradizione nasce nel 1835 presso la United States Military Academy of West Point. Indossato sul “ring finger”-  l’anulare – questo anello accomuna gli alunni della prestigiosa Accademia, ed è simbolo di unità. Essendo riservato ai senior, diventa inevitabilmente anche simbolo di superiorità.

Sul class ring sono presenti lo stemma della scuola, lo stemma della classe, le parole “WEST POINT” e l’anno di riferimento il tutto coronato da una pietra. Nei primi anni era presente anche lo stemma da utilizzare per la cera lacca nella corrispondenza. Il senso di discendenza può essere onorato dalla possibilità di ricevere in dono pezzi di anelli di ex alunni e pietre da anelli più vecchi, ed è anche usanza donare class ring di ex alunni che vengono fusi per la realizzazione di nuovi. Quella di West Point è una storia di decenni di istruzione e disciplina e i membri ne partecipano con orgoglio e sentimento.

La consegna degli anelli avviene durante il Ring Weekend con una cerimonia seguita da cena e ballo, il che rende il tutto ancora più ufficiale e solenne.

Questa tradizione è proseguita nei secoli, e oggi l’usanza del class ring si è diffusa nei licei e nelle università di USA e Canada. Il colore della pietra è uguale per tutti gli studenti di ogni scuola, ma ognuno può personalizzare il proprio anello con dettagli rappresentanti i propri interessi e la propria identità. Con questa possibilità di personalizzazione, da simbolo di unità è quindi diventato anche un simbolo distintivo di ogni alunno. Diversi siti offrono ampie varietà di anelli che spaziano di prezzo a seconda del materiale utilizzato, arrivando anche a centinaia di dollari per i più pregiati. Versioni più massicce per i ragazzi, più fini per le ragazze, si ha solo l’imbarazzo della scelta. Il sito jostens.com offre addirittura una più vasta offerta di “class jewelry” con anche collane, tag e bracciali. Su questa tradizione è stato creato un vero business!

Ciò che rende speciali i class ring è soprattutto quello che rappresentano. Sono il simbolo di un periodo della propria vita, dei traguardi ottenuti e delle esperienze vissute. Arrivano ad occupare un posto speciale nel cuore di chi li possiede, insieme con i ricordi a cui sono legati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.