Lingua Franca: una forma moderna di ricamo

Slow Fashion. Ricamo. Slogan. Tutti elementi che contribuiscono a descrivere ciò che Lingua Franca rappresenta. Un brand che fa del messaggio il suo scopo principale ricamandolo su maglioncini che in poco tempo hanno avuto un successo incredibile. Il nome significa “linguaggio comune”, ma per noi italiani è immediato il collegamento con l’idea di un linguaggio diretto, senza freni. Frasi che vanno dritte al punto nel modo più diretto possibile, proprio come questi slogan.

Il marchio è stato fondato da Rachelle Hruska MacPherson nel 2016 e da allora è cresciuta vendendo sia online – sul sito ufficiale – che in rivenditori nel mondo. Tra questi Bergdorf Goodman, Saks, Harvey Nichols e Liberty London, per citarne alcuni.

I prodotti firmati Lingua Franca tutti in cashmere e ricamati a mano a New York rappresentano un recupero della tradizione manuale e un esempio di moda sostenibile. Questo determina prezzi relativamente alti, ma ben spesi, poiché il brand è attivo nella beneficenza in vari campi. Diverse le collezioni realizzate: per donne, bambini, travel set (coperta, maschera occhi, pochette viaggio e calze) e varie collaborazioni. Gli slogan spaziano tra la politica, la causa femminista e la beneficenza: “I miss barack”, “resist”, “the future is female”, “equality“, “live well give well” e molto altro, con anche la possibilità di richiedere un pezzo personalizzato. I capi del brand hanno avuto impatto soprattutto in relazione alla politica del Presidente Trump e alla Women’s March: gli slogan sono un atto di protesta d’effetto.

Anche le star del mondo dello spettacolo hanno accolto positivamente questo nuovo brand: sulla pagina instagram di Lingua Franca fanno capolino Meryl Streep, Pink, Emma Watson, Reese Witherspoon con indosso capi del marchio. Una pubblicità importante per Lingua Franca, ma soprattutto un modo significativo per comunicare i messaggi del brand.

Questa è la moda che merita di essere diffusa: la moda che ha un significato profondo, non semplici frivolezze bensì capi con uno spirito, un messaggio importante. Gli slogan di Lingua Franca scuotono la società e aprono gli occhi della gente rendendola consapevole delle ingiustizie, ispirano ad una vita migliore. Il tutto con la piacevole morbidezza del cashmere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.