Durante una sera d’estate con in sottofondo Lana Del Rey

Le sere d’estate suscitano in alcune persone un leggero senso di inquietudine. Il buio estivo porta con sé il caldo, ma anche dei brutti pensieri. Tra queste persone anche l’eterea Lana del Rey, che ha scritto una canzone su questa “tristezza estiva”.

Summertime Sadness è il quarto brano estratto dal secondo album Born to die della cantante statunitense. È dedicata ad un’amica che si è suicidata (anche se non si trovano facilmente dichiarazioni della stessa Lana del Rey in merito), proprio durante l’estate. Per questo la cantante si lascia prendere dalla malinconia durante le sere estive, in cui si ricorda dell’amica. Il video stesso lascia facilmente trapelare questa interpretazione, dati i diversi riferimenti alla morte e per la presenza di due donne nel video, interpretate da Lana del Rey e l’attrice Jamie King.

In tanti però hanno visto nel video la storia di due amanti, e anche il testo della canzone potrebbe rimandare a questa spiegazione: “Kiss me hard before you go”. In realtà il video è così ambiguo e criptico perché i ruoli sono scambiati: Lana rappresenta la sua migliore amica morta, e l’attrice rappresenta Lana. Ed è l’amica di Lana ad indossare il vestito rosso, il quale rappresenta le macchie di sangue dell’amica che Lana sente su di sé dopo il trauma. Invece è Lana ad essere vestita di bianco angelico e a consolare l’amica (cioè Lana stessa), che piange nella scena in auto.

Ma il punto centrale della canzone non è scoprire se si tratta di due amiche o di due amanti. Il significato più profondo di questo brano è probabilmente quello che si può andare avanti anche se qualcuno a cui teniamo ci ha lasciati, anche se quella persona ci manca profondamente.

I think I’ll miss you forever, like the stars miss the sun in the morning skies”.

Già la sera avanza e purtroppo non sono riuscita a trovare una soluzione a questa malinconia che lentamente sta ricoprendo anche me. Forse un modo per uscirne è non lasciarsi sopraffare dai brutti pensieri, ma ricordarsi dei momenti più belli e dare valore a ciò che abbiamo:

Kiss me hard before you go
Summertime sadness
I just wanted you to know
That baby, you the best


CREDITS

Copertina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.