#nonilsolitolibro: Questo libro è gay

Edizioni Sonda è una realtà editoriale che da trent’anni si dedica alla pubblicazione di guide e manuali, libri per ragazzi e ricettari al fine di mettere a disposizione del lettore le competenze degli autori in fatto di tematiche di vasta eco, che vanno dall’alimentazione vegetariana e vegana alle problematiche tipiche dell’età adolescenziale.

Proprio agli adolescenti è indirizzato l’ultimo progetto editoriale avviato dalla casa editrice, una collana pop e impegnata al tempo stesso a partire dal nome che le è stato assegnato: #nonilsolitolibro.

#nonilsolitolibro si propone l’ambizioso obiettivo di fornire ai giovani adulti una prospettiva diversa sugli schemi mentali che hanno maturato in ambito famigliare e scolastico. Sono le tematiche relative al processo di crescita che stanno affrontando quelle che trovano maggior spazio nella nuova collana, nel tentativo di guidarli in una delle fasi più delicate della vita e di orientarli in merito a questioni che difficilmente si trova il coraggio di affrontare con genitori e insegnanti. La sessualità ad esempio.

Non a caso, il primo titolo proposto da #nonilsolitolibro è Questo libro è gay di Juno Dawson; una pubblicazione che Dawson, autrice transessuale, dedica “a tutti coloro che si sono fatti delle domande”. Questo libro è gay, del resto, vuole porsi come una guida per il superamento degli stereotipi di genere e un primo approccio ideale al mondo LGBT.

In questo senso, i feedback della critica sono stati ottimi: sul Guardian si legge

«Questo libro ti farà sentire più fiducioso e a tuo agio con chi sei veramente, a prescindere dalla sessualità in cui ti riconosci. Ti fa lottare contro l’omofobia e tutti i sentimenti negativi associati alla sessualità. Ogni persona nella sua diversità farebbe carte false per questo libro. Juno Dawson merita un applauso»

e Publishers Weekly aggiunge

«Un libro divertente, ricco di informazioni e senza peli sulla lingua, che offre una vasta panoramica su identità di genere, orientamento sessuale, coming out, appuntamenti e molto altro. Una guida alla scoperta della propria identità sessuale, con tanti consigli per sentirsi sicuri di sé, costruire relazioni soddisfacenti ed essere fieri di chi si è».

Juno Dawson, Questo libro è gay, edito in Italia da Sonda Edizioni, 2018

Dietro un titolo irriverente e una scrittura altrettanto pungente, #nonilsolitolibro di Sonda Edizioni presenta ai giovani adulti un percorso nel quale immergersi per conoscere la realtà che li circonda e per conoscersi più a fondo in prima persona. Insieme alle vignette di Spike Gerrell, le parole di Juno Dawson raccontano le sfumature dell’essere umano e della sessualità nella società contemporanea, e lo fanno a partire dalle testimonianze raccolte dalla stessa Dawson durante la sua esperienza a diretto contatto con gli adolescenti. L’autrice in passato ha lavorato in ambito formativo come docente PSCHE – leggasi Personal, Social, Health and Citizenship Education – proprio con i giovani adulti; è questo suo precedente percorso che costituisce le fondamenta di un libro, Questo libro è gay, in cui racconta gli stereotipi, le etichette e l’importanza di superarle, la biologia dei corpi umani, fino al coming out e alle prime esperienze romantiche.

Una prima pubblicazione pop nel colore, nel titolo e nell’impostazione ironica e diretta, a tratti provocatoria. Un libro certamente in grado di richiamare l’attenzione del pubblico e forse anche di riuscire nel progetto di fondo di orientare in un mondo che conosce sempre più sfumature, e in cui diventa difficile trovare la propria collocazione. Sicuramente non il solito libro.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.