5 videogiochi da cui è stato tratto un libro o un fumetto

Non sono solo i libri ad ispirare film e videogiochi: è possibile anche il contrario! Ecco un elenco di cinque imperdibili titoli, celebri ed amate saghe da cui sono stati tratti libri o fumetti.

1) The Legend of Zelda

Le avventure dell’eroe Link in difesa della principessa Zelda e del regno di Hyrule, che vantano 23 avventure videoludiche (escludendo gli spin-off), hanno ottenuto una trasposizione fumettistica  pubblicata in Italia da J-Pop. Il duo giapponese Akira Himekawa ha fin ora realizzato ben 9 episodi tratti dal videogioco, compresi gli apprezzatissimi titoli Ocarina of time, A link to the Past e Majora’s Mask, oltre a Twilight Princess, di cui a breve uscirà il quarto e ultimo volume. I titoli hanno ottenuto una prima edizione divisa in più capitoli, ora raccolti nella Perfect Edition in cinque volumi. Di recente è stata anche pubblicata una versione di A Link to The Past del fumettista Shotaro Ishinomori.

 

2) Final Fantasy

Final Fantasy VII- Cloud and Zack by c-dra

Nel 2017 la J-Pop ha pubblicato Final Fantasy Type-0 Side Story: Il Mietitore dalla Spada di Ghiaccio. Il manga è stato disegnato da Takatoshi Shiozawa e sceneggiato da Sara Okabe, e riprende l’omonimo spin-off della celebre saga. Viene narrato il passato del capitano Kurasame, nove anni prima degli eventi di Final Fantasy Type-0. è reperibile in versione italiana in cinque volumi.

3) Assassin’s Creed

Agli assassini più celebri dei videogiochi sono stati dedicati ben sette libri, scritti da Oliver Bowden, pseudonimo di Anton Gill, pubblicati dal 2009 al 2015 da Sperling e Kupfer. I titoli riprendono alcuni dei capitoli della saga, tra cui Assassin’s Creed: Rinascimento, Fratellanza e Revelations, con il personaggio probabilmente più amato, Ezio Auditore; La Crociata Segreta, col primo protagonista, Altair;  ma anche titoli più recenti come Black Flag e Underworld. Nel 2016 è stata pubblicata la versione del romanzo scritta da Christie Golden e tratto dall’omonimo film.

4) Super Mario

Sempre la J-Pop traduce in italiano il primo fumetto dedicato al famoso idraulico: Super Mario Adventures, di Charlie Nozawa, pseudonimo di Tamakichi Sakura. Pubblicato a colori e in unico volume, riscopriamo le avventure di Mario, Luigi e Yoshi, come sempre in lotta col malvagio Bowser per salvare la principessa Peach nel mondo dei funghi.

5) The Witcher

Chi non si lascerà spaventare dalle difficoltà di una lettura interamente in inglese, potrebbe apprezzare le avventure dello strigo-cacciatore di mostri Geralt di Rivia, protagonista di The Witcher. Il videogioco è ispirato al ciclo di romanzi “Saga di Geralt di Rivia” dell’autore polacco Andrzej Sapkowski; a seguito del suo rilascio sono stati pubblicati dei fumetti relativi ad alcuni capitoli del gioco.
I capitoli Reasons of State e Matters of Conscience, pubblicati tra il 2011 e il 2015, si possono trovare in formato digitale, e sono considerati tra i migliori della saga. Dal 2014 sono disponibili anche diversi altri episodi, pubblicati dalla Dark Horse Comics, tra cui si citano i titoli House of Glass, Fox Children e Killing Monsters.

Aggiungiamo alla lista un altro meritevole esempio del caso opposto: un libro da cui è tratto un videogioco. Metro 2033 è un romanzo dello scrittore russo Dmitrij Gluchovskij, ambientato in un mondo post-apocalittico dove è possibile vivere solo nelle metropolitane. Se ti sei imbattuto nel videogioco, non potrai non apprezzarne la fonte: lettura assolutamente consigliata!



 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.