Lo stile minimal e innovativo di Numero9

Youki è un giovane brand italiano di borse, zaini e portafogli che si è recentemente sviluppato nel nuovo progetto Numero9. La sede è in Corso Garibaldi 49 a Milano, ed è proprio qui che lo scorso aprile, in piena Milano Design Week, noi de Lo Sbuffo abbiamo incontrato Daniela Bravi, fondatrice del marchio che ci ha parlato dei suoi prodotti, caratterizzati da un design minimal dallo spirito giovane e pratico.

Youki e Numero9 Project, due brand strettamente legati e con nomi insoliti. Come sono nate queste due linee?

“Youki è il progetto nato nel 2015 con la volontà di dare vita ad un marchio di borse da donna multifunzione e componibili. Il nome deriva da un nome di persona di origine orientale. In effetti le nostre borse donna hanno un’ispirazione giapponeseNella collezione era presente anche uno zainetto unisex trasformabile che ha riscosso molto successo. Il suo nome era Numero9. Così da Youki ci è sembrato naturale far nascere lo spin off Numero9, zaini unisex e urbani; il nome deriva da un brano del White Album dei Beatles.”

L’accoglienza del pubblico è stata molto favorevole. Quali sono gli altri motivi che vi hanno spinti a concentrarvi sullo  zaino?

“Abbiamo deciso di concentrarci sullo zaino sia per i risultati positivi delle vendite sia per le infinite e svariate declinazioni che un accessorio come lo zaino ha da offrire. Lo zaino, secondo noi, è l’oggetto unisex  e trasversale per eccellenza quindi abbiamo deciso di sviluppare un design decisamente più fluido, che non fosse ne’ uomo ne’ donna, minimal ma che ammicca allo sport, e sicuramente pratico.”  

Praticità ma anche modernità. Youki è stata in grado di tramutare lo zaino in un accessorio da città che può essere tranquillamente sfoggiato ad un aperitivo o per una serata fuori in compagnia.

A proposito di occasioni in cui portare uno zaino Numero 9. Qual’è il vostro target di riferimento? A chi vi ispirate per la creazione dei vari modelli?

“Con Numero9 pensiamo e realizziamo zaini per chi vuole oggetti pratici ma che presti attenzione allo stile: siamo sempre abbastanza sobri nella creazione delle forme, ci piace che siano dei dettagli a rendere particolare e riconoscibile l’oggetto, evitiamo scelte “sfacciate”. Proviamo ad essere originali lavorando sulle forme, spesso tendiamo al total  monochrome. Questo fa si che i nostri prodotti siano apprezzati da molti architetti e designer, ma la scelta di inserire elementi sportivi come per esempio gli elastici, che spesso ricorrono nella Studio Collection, allarga molto il nostro target.”

A contrario di Numero 9, Youki è invece una linea adatta a coloro che hanno uno stile minimal ma che allo stesso tempo non hanno paura di osare con i colori. Studiato prettamente per le donne, Youki sviluppa e indaga le varie opzioni di colori assemblandole sapientemente con il color blocking.

“Le linee geometriche e semplificate unite a incastri di colore sono personalizzabili e si adeguano perfettamente allo stile di chi le indossa”

Se siete alla ricerca di un accessorio classico e allo stesso tempo innovativo e di tendenza non vi resta che visitare il Flagship store Youki in Corso Garibaldi 49 o visitare i siti numero9project.com e youkidesign.com.

CREDITS:

Le foto presenti nell’articolo sono state fornite gentilmente dal brand

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.