19 gennaio 2019

“ESCO O NON ESCO?”: UNA PLAYLIST PER CONFUSI E INDECISI

“ESCO O NON ESCO?”: UNA PLAYLIST PER CONFUSI E INDECISI

Frase topica: la confusione può essere un moto passeggero o uno stile di vita. Questa playlist è dedicata a tutti gli indecisi e i confusi per dire loro che non sono soli. Mentre vi decidete sul da farsi, dilettatevi con un po’ di musica!

Non è poi così raro attraversare dei momenti di confusione, anche per chi di solito è sempre deciso. Alcune persone sono invece perennemente confuse o indecise. Questa playlist è dedicata a entrambe queste categorie di soggetti confusi: chi ogni tanto si trova davanti a scelte difficili e chi non riesce nemmeno a scegliere la pizza il sabato sera.

A proposito di questo, chi dice che bisogna per forza uscire il sabato sera? Pesto di Calcutta esprime bene fin da subito questo dubbio amletico. “Esco o non esco?” è una domanda cruciale che prima o poi tutti ci poniamo. Ben più seria è la confusione di Confusianesimo di Caparezza, caratteristica della società odierna, che tenta di districarsi nella “selva oscura” dei culti religiosi affermati da millenni. Tutt’altro il contesto di Confusion dei Metallica: per fortuna pochi di noi hanno dovuto affrontare il ritorno dalla guerra.

Ma ciò che manda più in confusione da sempre è senza dubbio l’amore. Non c’è da stupirsi se questa playlist è costellata di canzoni che riguardano proprio questo tema. Dalle celeberrime Should I stay or should I go dei Clash, e Dazed and Confused dei Led Zeppelin si passa a L’apprendista stregone di Branduardi, e Scirocco di Guccini. Indecisione sul da farsi (resto o me ne vado? Mi espongo o resto nell’ombra?), ma anche sulle possibili reazioni dell’amato (“mi dirai di sì o mi dirai di no?”), l’amore può davvero farci impazzire. Auguro un buon ascolto a tutti coloro che, per qualche motivo, ora si stanno barcamenando in situazioni confuse: in bocca al lupo per la scelta. Consolatevi, non siete soli!

Pesto – Calcutta

Confusianesimo – Caparezza

Confusion – Metallica

Should I stay or should I go – Clash

Dazed and confused – Led Zeppelin

L’apprendista stregone – Branduardi

Scirocco – Guccini

Roulette – System of a down

Sarà perché ti amo – Ricchi e Poveri

Shy – Sonata Arctica


Immagine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *