Che cos’è il viaggio? – Una chiacchierata con In Viaggio Col Tubo

Chi legge abitualmente questo giornale forse si è accorto che ogni mese ogni sezione affronta approfonditamente una tematica che la riguarda. Attualità non è da meno, e ha dedicato Marzo 2018 al viaggio (tutti gli articoli inerenti hanno l’hashtag #LoSbuffoOnTheRoad), non come tema sociale bensì nelle sue sfaccettature più attuali: chi viaggia per necessità, chi scappa, chi cerca e trova modi di viaggiare in maniera più ecologica e sostenibile, valorizzando la terra e i costumi dei posti che visita; quali tutele sono a vantaggio dei cittadini europei in giro per il mondo; i viaggi esperienziali e d’istruzione. Insomma, tante sfaccettature di cui sapevate poco o di cui si parla poco, e che, speriamo, grazie a noi avete avuto modo di approfondire.

Per concludere al meglio un tema così apprezzato e discusso, venerdì 13 Aprile – con tutte le sfortune che tale giornata prevede! – abbiamo tenuto una sorta di esperimento, un evento-intervista in diretta sulla nostra pagina Facebook, per discutere di viaggio con chi del viaggio ne ha fatto un mestiere. Hanno, infatti, gentilmente accettato di venire ospiti nella nostra redazione Giorgio e Martina, una giovane coppia che gestisce e pubblica video sul canale In Viaggio Col TuboI due, entrambi del milanese ed insieme da più di dieci anni, hanno iniziato la loro avventura su YouTube documentando i loro viaggi per passione, perché desiderosi di fornire un nuovo modo di raccontare e di informare chi cerca dettagli su una particolare meta in modo diverso dai blog o dai siti, i quali spesso mancano di immagine o raccontano luoghi senza che li abbiano effettivamente visitati. Il loro primo viaggio insieme è stato a Firenze, mentre la loro prima grande esperienza documentata è stata quella in Australia, un anno on the road (tutti i video li trovate sul loro canale). Ma ce ne sono tante altre: in India, in Polinesia Francese, Olanda, Francia. Fino ad arrivare ai viaggi che da un anno organizzano invitando i loro iscritti a partecipare: hanno iniziato lo scorso anno con l’esperienza Islandese (e le gioie e i dolori di un’aurora boreale che non arrivava mai… tranne l’ultimo giorno!) mentre per la prossima estate è prevista un’esperienza negli Stati Uniti.

In pochi anni sono passati dal rendere la loro passione un lavoro: oggi fanno accordi con le agenzie o altri enti del turismo per video-documentare i Paesi o i posti (italiani e non) che visitano. I loro video presentano una qualità indubbiamente alta, e sotto molti punti di vista originale e diversa. Lo spettatore può così farsi un’idea a tutto tondo e decidere con più chiarezza se visitare o meno la location proposta.

Durante le due ore della conferenza abbiamo riproposto a Giorgio e Martina tutte le tematiche affrontate nei nostri articoli, chiedendo il loro pensiero o di raccontarci la loro esperienza. L’intervista è stata seguita soprattutto sulla diretta della nostra pagina Facebook, e per questo vi ringraziamo. Ma, nel caso ve la foste persa o aveste voglia di rivederla potete trovare i video direttamente qui sotto! E se siete interessati a seguire In Viaggio Col Tubo, potete trovarli anche su Facebook  e Instagram

 

FONTI

Intervista

CREDITS

Immagine dell’autore

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.