[Speciale 8 Marzo] Il tempo delle donne

Speciale festa della donna: 8 marzo 2018

La festa delle donne è finalmente arrivata, ma, tra una mimosa e l’altra, non sarebbe cattiva cosa far comparire, di tanto in tanto, un diamante. No, non sto parlando di QUEL diamante, ma di quelli incastonati nelle casse degli orologi. In origine era l’uomo a portare al polso -e prima ancora nel taschino del panciotto- un segnatempo: era lui a dettare la scansione delle ore, a prendere le decisioni più importanti riguardo allo svolgimento della giornata nei minimi dettagli. Con il passare degli anni, sempre più orologi sono stati visti tra le mani delle donne, consapevoli della loro indipendenza e della capacità di gestire il tempo secondo le loro esigenze: in modo tale che fossero loro a tener testa alla Storia, e non il contrario. È così che anche questa rubrica, Le temps retrouvé, ha deciso di ricordare l’importanza che il tempo ha assunto per le donne con una lista di quattro orologi per tutte le occasioni, speciali e non, che rimarcano con i movimenti delle loro lancette la storia delle donne e la loro, forte e incrollabile tenacia.

Rolex Datejust 28

Rolex Datejust 28

È un Rolex, e già questo dovrebbe far parlare da sé, ma il fatto che abbia un quadrante in oro giallo e indici e cassa in diamanti non può far altro che aumentarne il prestigio. Per la versione femminile di shine like a diamond, è un segnatempo che racchiude il nocciolo dell’essere donna e tutte le sue contraddizioni: essenzialità e sovrabbondanza, linearità ed estro. Qualcosa di speciale, insomma. Per ogni donna con un cuore d’oro e puro come un diamante.

Cartier Panthère de Cartier

Cartier Panthère de Cartier

L’orologio da donna (quasi) per eccellenza, è ormai diventato un must riconoscibile. Un segnatempo di classe, un punto di unione tra aristocrazia e borghesia, la chiave di volta che ha fatto muovere alla Storia passi lunghi e ben distesi fino al giorno d’oggi. Elegante e allo stesso tempo di uso quotidiano, non manca mai di risplendere al polso di chi lo indossa. Per le donne che hanno lottato per raggiungere la vetta senza mai cadere.

Van Cleef & Arpels Lady Arpels Planetarium

Van Cleef & Arpels Lady Arpels Planetarium

È la Notte stellata degli orologi. È più un gioiello che un orologio, ma la sua funzione di opera d’arte portatile può allo stesso tempo essere oscurata dalla precisione del suo movimento. Cassa in oro bianco e diamanti, quadrante in zaffiri e oro rosa: una coreografia celeste al polso. Per le donne sognatrici, quelle che guardano il cielo stellato interrogandosi sul futuro.

Bulgari Serpenti Skin collection

Bulgari Serpenti Skin collection

Un bracciale in un orologio o un orologio in un bracciale? Poco importa, ma questo segnatempo firmato Bulgari è allo stesso tempo affascinante e orgoglioso. Disponibile in due versioni, verde e rosso, è un pezzo di incredibile classe. Per le donne pragmatiche e misteriose, che rispondono prima ancora di chiedere.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.