TORNA TEMPO DI LIBRI

Dopo il successo ottenuto nel 2017, torna di nuovo la fiera del libro che ha raggiunto un gran numero di visitatori, visto la presenza di grandi scrittori e uomini di cultura e che è riuscita a conquistare il cuore anche del suo concorrente storico piemontese, cioè il “Salone del libro” di Torino.

Tempo di Libri è la grande fiera dell’editoria di Milano, che è stata ideata dalla Fabbrica del Libro, società creata dall‘Associazione Italiana Editori con Fiera Milano.

Per quest’anno sono previsti ben 650 appuntamenti imperdibili per adulti e per ragazzi e la presenza di numerosissimi ospiti, circa 900, chiamati da ogni parte d’Italia e anche alcuni nomi internazionali.

La manifestazione si svolgerà all’interno della struttura di Fiera Milano City, fermata Portello della metropolitana linea lilla. Saranno aperti a questo proposito il Padiglione 3, Padiglione 4 e il Centro Congressi dello stabilimento.

Si prospetta come un evento a tutto tondo, che cercherà di toccare i temi più attuali e tradizionali del mondo editoriale e non solo. L’esperienza, infatti, sarà accompagnata da una playlist speciale creata da Ezio Guaitamacchi, che ha sapientemente raccolto una serie di canzoni ispirate da romanzi, saggi, poemetti e colonne sonore di film memorabili e verrà riprodotta come sottofondo musicale che accoglierà e seguirà il pubblico.

Tra gli eventi da non perdere, domenica 11 marzo alle ore 15.00 si terrà anche la caccia al tesoro “E’ tempo di Joyce” per festeggiare i 100 anni dalla pubblicazione della prima puntata dell’opera “Ulisse” sulla rivista “The Little Review” e avrà come punto di ritrovo e di partenza lo stand della libreria Vita e Pensiero. All’ultima tappa si consegneranno gli indizi raccolti e in questo modo si potrà partecipare all’estrazione dei premi, tra cui un viaggio a Dublino!

Interessanti anche i percorsi d’autore guidati da scrittori, editori e altri ospiti a cui ci si può iscrivere fino ad esaurimento posti, circa 50 a gruppo, sul sito.

Verrà anche allestita la mostra “Buona la prima!” di Stefano Salis, che esporrà le migliori copertine italiane del 2017 selezionate da esperti del settore. Sarà inoltre possibile per gli ospiti votare la copertina più bella e assistere alla premiazione di Guido Scarabottolo, vincitore selezionato dalla giuria degli esperti, insieme a quello selezionato dal voto, sul web e in fiera, dei visitatori di Tempo di Libri.

Sabato 10 marzo avrà luogo la lettura della poesia “L’Infinito” di Giacomo Leopardi, scritta 200 anni fa, dall’attrice Anna Nogara, della scuola del Piccolo Teatro di Milano.

Il programma generale dei cinque giorni verrà scandito da macro temi giornalieri:

  • L‘8 marzo è dedicato alle donne, che verranno omaggiate nel giorno della loro festa e le protagoniste saranno scrittrici, artiste, giornaliste, scienziate e sportive.
  • Il 9 marzo è dedicato alle ribellioni, ricordando che quest’anno si festeggiano i 50 anni di anniversario dai moti studenteschi del ’68.
  • Il 10 marzo invece si celebrerà Milano, che lo scorso ottobre è stata eletta città creativa Unesco per la letteratura e si ripercorrerà la sua storia attraverso i racconti celebri e anche curiosità meno conosciute.
  • L’11 marzo si parlerà del rapporto tra libro e immagine, dedicandosi soprattutto ai comics, alla graphic novel e il rapporto tra testo e immagine.
  • Il 12 marzo sarà la data incentrata sul mondo digitale e la rivoluzione tecnologica, partendo dai caratteri mobili e arrivando ai social network, osservando il modo in cui sono cambiati e stanno cambiando la scrittura, lo storytelling e la comunicazione.

Tempo di Libri offre moltissime scelte anche per i più piccini, a cui verranno dedicati 100 eventi tra incontri e laboratori e potranno essere accompagnati dagli insegnanti delle scuole o dalle famiglie.

Il costo dei biglietti è di 10 € al giorno per quanto riguarda la tariffa standard, ma ci sono riduzioni per studenti, anziani, gruppi, famiglie e chi più ne ha più ne metta.

Per l’acquisto clicca su questo link oppure chiama lo 02/49976144.

Per maggiori informazioni e scaricare il programma visita il sito www.tempodilibri.it.

Segui su tutti i social #TdL18 per vedere in tempo reale le esperienze dei visitatori e per pubblicare anche la tua impressione!


FONTI
Fonte 1

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.