I BOREALI: IL FESTIVAL A MILANO SULL’EUROPA DEL NORD

A Milano dal 22 al 25 febbraio ci sarà la sesta edizione del festival I Boreali, organizzato dalla casa editrice indipendente Iperborea in collaborazione con il teatro Franco Parenti.

Nei quattro giorni che coinvolgono la manifestazione, i locali del teatro milanese saranno ospiti di eventi dedicati alla cultura del nord Europa, quella di Svezia, Finlandia, Norvegia, Danimarca ma anche Russia, Paesi Bassi e una particolare attenzione in questa edizione sarà riservata all’Islanda, paese al quale saranno dedicati diversi incontri.

La manifestazione è aperta a tutto ciò che riguarda il mondo nordico: dal cinema, al teatro, dalla letteratura alla linguistica, dalla cultura enogastronomica alla musica e alla letteratura per ragazzi.

Si potrà assistere a diversi incontri con autori come l’autrice norvegese Hanne Orstavik, il giornalista finlandese di lingua svedese Kjell Westo o la scrittrice danese Siri Ranva Hjelm Jacobsen, oltre a numerosi esperti e appassionati italiani.

Per quanto riguarda il cinema il protagonista assoluto sarà il regista svedese Ingmar Bergam, del quale si proietteranno pellicole come Persone, Sinfonia d’autunno, Il posto delle fragole e molte altre.

Per gli appassionati della cultura e delle atmosfere nordiche e per tutti i curiosi il festival I Boreali è un appuntamento imperdibile, dove si potranno scoprire i segreti delle rune antiche, immaginare le atmosfere del mare del Nord o inserirsi nelle pieghe della poesia e della storia di nazioni culto di una parte considerevole dell’identità europea, perché come ha ricordato Claudio Magris, ”le letterature nordiche, spesso sono state anticipatrici e rivoluzionarie stazioni meteorologiche della modernità.”

Informazioni utili:

Festival I Boreali

Dal 22 al 25 febbraio presso il Teatro Franco Parenti, via Pier Lombardo 14, Milano

Link al sito ufficiale dell’evento



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.