San Valentino alla moda

San Valentino è arrivato! La festa degli innamorati pone ogni coppia davanti alla fatidica domanda: quale sarà il regalo giusto? Noi de Lo Sbuffo abbiamo pensato ai romantici a corto di idee.

IDEE PER LEI

L’alta moda ha dedicato alle donne diversi accessori a tema San Valentino. Naturalmente il fil rouge non può che essere il cuore. Così Chritopher Kane ha ornato i guanti in pelle della sua collezione, in perfetto stile retrò: rossi con decorazione nera o viceversa per quelli corti, neri con cuori colorati, dal rosso fino al rosa tenue, per quelli lunghi.

Anche Christian Loubotin ha ceduto ai cuori, applicandoli sulle punte di dècolletès e ballerine in pelle rosa, nera o bianca. Ma per un modello ancora più sfavillante e glamour bisogna optare per le “Coralta Mia”: il tessuto nero o rosso scintillante mette in risalto il cuore composto da perline oro, argento, rosse e nere.

Non potevano, infine, mancare le borse. Accessorio presente nell’armadio di ogni donna, la borsa è stata rivisitata da molti stilisti in chiave romantica. Aliviero Martini adatta il suo inconfondibile pattern geografico alla tracollaContemporary” a forma di cuore e dalla catena dorata, alla quale si può abbinare il portachiavi. Ma il cuore torna come chiusura anche nelle sue handbag Prima Classe della collezione primavera/estate 2017, applicato sul risvolto in diversi colori e decorazioni. La tracolla di Jimmy Choo, invece, si tinge di rosa e si ricopre di cuoricini rossi. La regina di cuori si rivela, però, essere Vivienne Westwood: dalla handbagJohanna Herat” in pelle, alla “Doset”in ecopelle, fino alla “Heart felt with strap” in lana cotta, con manici rigidi o snodabili grazie a catene, le sue borse assumono le sembianze di un cuore.

IDEE PER LUI

Tra i must have da uomo non possono mancare le cravatte, che si fanno più frivole grazie alle stampe a cuori di Burberry e dello stilista britannico Paul Smith. Proprio Paul Smith ha dedicato all’amore le sue sneakers di pelle bianca sulle quali, lateralmente, spicca il ricamo nero “LOVE”.

Sempre a tema cuore ci sono le calze: Gallo, ogni anno, dedica una capsule collection alla festa degli innamorati. Nel 2016 è stato il turno di “M’ama-non m’ama” che proponeva delle calze di coppia dalla stessa fantasia, rosa per lei e blu per lui. Nel 2017 “Messaggeri d’Amore” assegnava lo stesso color notte all’uomo, mentre il celeste per la donna. Quest’anno, invece, la ditta italiana sceglie una linea unisex, lanciando delle calze rosse con piccoli cerchi che sputano bolle di sapone sotto forma di cuori.

Per un lui goloso, si può decidere per dei dolci griffati. Armani/Dolci firma svariate confezioni di cioccolatini per la limited edition 2018: dalle mono confezioni, a quelle da trentasei praline, la classe dello stilista italiano resta inconfondibile grazie al packaging e al nuovo gusto Earl Gray.

IDEE PER LA CASA

In alternativa alla moda, c’è sempre il design che offre soluzioni svariate e divertenti. Raumgestalt propone delle lampade da parete, naturalmente a forma di cuore, in Tyvek, un tessuto sintetico in apparenza simile alla carta, che, grazie ad un sottile filo rosso possono essere collegate alla corrente senza ulteriori cavi.

Ampia scelta, invece, tra le sedute. Le sedie “Romeo & Giulietta” in faggio laccato, prodotte da Midj, hanno un particolarissimo schienale a metà che, se unito all’altra seduta, forma un cuore. Ma l’amore non è solo cuori e ce lo dimostra Gufram, il laboratorio artigianale italiano che, ispirandosi al dipinto di Salvador DalìIl volto di Mae West”, crea, inizialmente per un privato, “Bocca”, il celebre divano a forma di labbra. Dal 1970 al 2016, la grande bocca rossa si è colorata di nero, di fucsia e d’oro entrando non solo negli appartamenti, ma anche nei musei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.