“Fidatevi”de I Ministri: assaggio del nuovo album

Da mesi i Ministri danno un avvertimento chiaro ai loro fan: Fidatevi. Dopo una lunga attesa il primo singolo, Fidatevi, viene rilasciato: la fiducia è stata assolutamente ben riposta. Il brano è una ventata d’aria fresca, con un sound che si distacca in modo inequivocabile da quello dell’ultimo album, Cultura generale. Fidatevi sarà il sesto album della band milanese e dopo la pubblicazione I Ministri intraprenderanno un tour in tutte le maggiori piazze d’Italia.

I Ministri sono una band formata da Davide “Divi” Autelitano (voce e basso), Federico Dragogna (chitarra) e Michele “Mighelino” Esposito (batteria). Il loro genere è soprattutto alternative rock, non è del tutto corretto inserirli nello scenario indie. Tuttavia hanno dato un grande aiuto ad altre band, come i Fast Animals And Slow Kids, a farsi conoscere. Sono nati nel 2003 e il loro primo album, I soldi sono finiti, esce nel 2006. Questo primo album è stato celebrato proprio l’anno scorso, in cui ha compiuto dieci anni, con un tour durato diversi mesi. Alla fine del tour i Ministri hanno dichiarato un periodo di allontanamento dai fan, con la promessa di tornare presto.

In questo anno ci sono senza dubbio mancati, ma il loro ritorno sulle scene è entusiasmante. Particolare l’annuncio dell’uscita del singolo: i Ministri hanno caricato uno screenshot su Instagram con una sveglia del telefono puntata per mezzanotte. Dopo Cultura generale, album apprezzabile, ma per molti versi lontano dagli album precedenti, il brano Fidatevi porta con sé grandi aspettative. La grinta e la rabbia del primo album si caricano qui di una maggiore consapevolezza musicale. Questo è il messaggio che i Ministri associano all’uscita del singolo:

Guardandoci indietro, ci rendiamo conto che tutto quello che veramente conta nelle nostre vite è stato costruito sulla fiducia […]. Perciò Fidatevi – anche se vi tradiranno, anche se vi terrorizzeranno, anche se tecnicamente è un salto nel vuoto: ne vale la pena.

Per fortuna, stavolta l’attesa non sarà lunga: il 9 marzo uscirà l’album, pubblicato per Woodworm Label, e subito dopo inizierà il tour. Le prime date annunciate coprono tutto il mese di aprile. Tra le tappe troviamo Bologna, Padova, Roma, Napoli e la loro Milano. Per un giudizio definitivo, bisogna attendere l’uscita dell’album: nel frattempo non ci resta che fidarci e sperare che gli altri brani siano all’altezza di questo primo singolo. D’altra parte, I Ministri sono sempre stati loro stessi e proprio per questo non ci hanno mai deluso: Fidatevi è l’ennesima conferma del loro talento e del loro amore per la musica.

 


Credits:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.