Professione BookTuber — Parlare di libri su YouTube

Molte volte capita che si sia attratti da un titolo, ma non se ne conosca bene l’autore, o che le informazioni che traspaiono dalla copertina lascino un alone di mistero che non porta a comprendere molto del contenuto. Fortunatamente oggi l’uso di Internet può essere un valido supporto per le nostre ricerche in merito a questo argomento. Oltre a blog, profili e gruppi aNobii e Goodreadssocial networks dedicati ai libri — in rete si possono trovare dei canali YouTube specializzati, a tema libresco, che rappresentano altresì un’opportunità per fare la conoscenza di nuovi autori e titoli. Ma chi sono i proprietari dei suddetti canali? Sono i BookTuber: parola composta dalla parola inglese per “libro”, book, e dell’iperonimo indicante la persona che carica video sul suo canale YouTube, YouTuber. All’interno di queste pagine web è possibile trovare svariati contenuti come per esempio tour delle librerie, classifiche dei libri preferiti dell’anno e del mese, consigli di lettura, e molto altro ancora.

Due esempi di personalità di BookTuber in Italia: la prima è Ilenia Zodiaco e la seconda Valeria del canale di Read Vlog Repeat. Ilenia si descrive brevemente così sul suo canale:

La mia vita si basa su solide insicurezze. Leggo tanto, scrivo quanto basta, ogni volta che posso nuoto.

Vivo tra Milano e Catania.

Valeria invece si presenta così:

Benvenuti nel mio canale! Mi chiamo Valeria, ho 24 anni e mi sono ritagliata questo piccolo spazietto nel web perché, a dirla tutta, mi piace ciarlare.

Una delle mie più grandi passioni é la lettura e ne parlo in video ogni giovedì alle 9:30, divoro narrativa e graphic novel senza distinzioni e compro sempre più roba di quanta ne riesca a leggere, sigh.

Perché fermarsi ai libri, però? Ogni martedì sempre alle 9:30 discutiamo di tutto il resto! Dai preferiti del mese ai vlog di viaggi, dai tag alle recensioni di film… non ci facciamo mancare nulla!

Quindi se avete qualche dubbio su un libro trovato in un recondito scaffale della vostra biblioteca o della vostra libreria di fiducia date una controllata anche su YouTube, anche solo scrivendone il titolo nella barra di ricerca!



CREDITS
Copertina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.