Associazione

Dal 2013 l’Associazione Lo Sbuffo si occupa di formare i giovani tramite la produzione di contenuti e la costruzione di progetti culturali e pedagogico-formativi.

Tramite la produzione di contenuti web – poi pubblicati sull’omonima testata – e la formazione professionale degli associati, Lo Sbuffo fornisce alla comunità un duplice servizio: da un lato incrementa il numero di individui che operano consapevolmente sul web, dall’altro immette sullo stesso articoli a promozione della cultura e a sostegno delle fasce più deboli e discriminate della popolazione.

L’impegno dell’Associazione è largamente volto all’educazione civica digitale, a partire dal sollecito a un’attenzione maggiore e più profonda alla scrittura, che permetta la diffusione di testi “sostenibili”, che non inquinino il web. Lo Sbuffo insegna ai suoi associati a riconoscere le fake news e a produrre testi che siano corredati di fonti attendibili e rispettosi della deontologia del giornalismo; al contempo gli associati producono contenuti di approfondimento culturale utili ad altri internauti.

L’Associazione, inoltre, incentiva una comunicazione inclusiva e tutelante delle fasce più discriminate della popolazione e si impegna a supportare le giovani generazioni nella preparazione al mondo del lavoro, incoraggiandole a coltivare le doti di leadership, ad applicare le nozioni di project management consegnategli e a costruire un curriculum di tutto rispetto.

Il Direttivo

Percorsi formativi

Redattore

Impara a scrivere secondo standard editoriali etici e di alto livello, collabora con il gruppo di redazione per trovare i titoli più interessanti e utili ai lettori, partecipa alle riunioni e migliora le tue competenze tecniche e personali.

Correttore di bozze

Correggi gli articoli confrontandoti con i redattori e il caposezione sugli eventuali miglioramenti che si possono apportare ai contenuti. Un testo corretto è un testo migliore. Aiutaci a essere migliori.

Caposezione

Leadership e progettualità. Queste sono le caratteristiche principali che deve possedere un caposezione. Revisiona gli articoli dopo i correttori di bozze, dirigi il tuo gruppo e aiutalo a creare valore per il lettore, partecipa alle riunioni di direzione e rendi grande con noi i progetti dell’Associazione Lo Sbuffo e del Giornale.

Capoarea

Affianca e aiuta i caposezione nel loro lavoro, revisiona gli articoli per il mantenimento degli standard qualitativi, segui i progetti del Giornale e dell’Associazione con lo scopo di far crescere la nostra realtà. Come capoarea potrai imparare le basi del project management, armandoti di pazienza, intraprendenza e di tanto problem solving.

Team social

Partecipa alla produzione di contenuti e all’ideazione delle campagne social, sviluppa la cura grafica del sito e delle pagine, dai fondo alla tua creatività per raccontare questa realtà in tutta la sua complessità e bellezza.

Team eventi

Contatta gli ospiti, organizza il palinsesto dell’evento e prepara la comunicazione. Ma soprattutto, organizza attività che siano d’interesse per i soci, come cineforum, corsi e aperitivi. È grazie a questo team che far parte dello Sbuffo è sempre più bello.

Giornale Culturale

Nativo digitale, Lo Sbuffo è un giornale culturale che vede i suoi albori a Milano, dove esordisce come bisettimanale nel settembre 2013. Il suo scopo era -e lo è tutt’oggi- diffondere la cultura e  trattare tematiche sociali in chiave culturale. In poco tempo ha serrato i ritmi di pubblicazione sino a diventare un giornaliero.

Fondato con l’intento di smascherare gli stereotipi e sviscerare i tabù della società contemporanea, Lo Sbuffo mantiene questa vocazione proponendo al lettore un’informazione condotta con sguardo critico e originale da redattori giovani e appassionati, tutti volontari, che si distanziano dai canali dell’opinione pubblica anonima e grigia.

L’esigenza di una realtà che fosse a contatto diretto con la scena socioculturale milanese, ha portato alla collaborazione de Lo Sbuffo con La Casa dei Diritti. Tra le numerose attività svolte per favorire la cultura e la diffusione di informazione con fine ultimo la difesa dei diritti, Lo Sbuffo ha trovato qui il suo spazio. 

A partire da Marzo 2016 anche a Roma è stata fondata una redazione de Lo Sbuffo, che porta avanti lo stesso obiettivo inserendosi nella vita della città con eventi e  collaborazioni, sempre presente ove si parli di Cultura.

Oggi Lo Sbuffo continua a perseguire l’obiettivo di costruire un’informazione culturale valida e accessibile, ponendosi come ponte tra l’Informazione e il Lettore. Poiché, in fin dei conti, è dalla cultura che si genera cultura. 

 

Il Direttivo

Servizi

  • pubbliredazionali e guest post

Raccontiamo la storia del tuo brand e la portiamo al pubblico de Lo Sbuffo. Un pubblico formato da lettori Millennials, ragazzi fra i 18 e i 35 anni, studenti e giovani lavoratori, che hanno a cuore la cultura e i diritti civili. Diamo visibilità alla tua realtà attraverso il nostro sito e i nostri canali social, punto di riferimento di un’utenza ormai ampia e affezionata.

  • copywriting, newsletter dedicate e contenuti per i vostri canali social 

A ogni realtà la sua voce. Con il nostro team di creativi mettiamo la tua nero su bianco. Avere le idee chiare sull’identità del proprio brand non basta: occorre saperla veicolare in modo efficace. I nostri creativi sapranno raccontare il tuo brand con le giuste parole e le giuste modalità a seconda delle tue esigenze e del tuo target di riferimento. 

  • editing e correzione bozze

Il contenuto non è tutto. L’argomentazione e l’organicità sono fondamentali perché un testo veicoli efficacemente il suo significato. Così anche la punteggiatura e la grammatica. Lo Sbuffo fa della qualità dei suoi articoli uno dei maggiori punti di forza; mettiamo la nostra esperienza al servizio del tuo brand