DESIGN E CUCINA: L’ANTICO FRANTOIO MURAGLIA PORTA IL BUONGUSTO A TAVOLA

Capita, in alcuni casi, che cultura e tradizione vadano a braccetto con il design. In particolar modo quando la tavola viene vista come luogo di ritrovo e condivisione di esperienze quotidiane e culinarie. Così accade che il design entri prepotentemente in cucina, rielaborando e innovando classici strumenti, grazie all’attenzione per le linee e per i materiali. Questo è ciò che capita ogni giorno presso l’Antico Frantoio Muraglia.

Questo frantoio nasce in Puglia, precisamente ad Andria, quando, cinque generazioni fa, Savino Muraglia decide di comprare un terreno e degli ulivi. Da quel momento in poi l’azienda di famiglia cresce sempre più, fino ad arrivare nei corner gourmet di quaranta paesi, grazie all’alta qualità dell’olio prodotto.

L’attenzione per il prodotto, però, non è data solo dalla cura per la biodiversità del paesaggio, dalla raccolta a mano e dalla spremitura nell’antica macina di pietra della famiglia, lavoro che dunque inizia dalla scelta del terreno. Questa attenzione arriva fino all’ultimo passaggio: l’imbottigliatura dell’olio. Il più giovane dei Muraglia sceglie i designer di Dispenser, un brand che collabora con grandi marchi italiani, che si occupa non solo del packaging, ma anche del restyling del logo.

Savino junior rimane affascinato dagli otri in ceramica e dal vasellame pugliese, nei quali crede che il suo olio, secondo l’antica tradizione della sua terra, “avrebbe respirato meglio e contrastato l’ossidazione”. Grazie all’ingente produzione d’olio, i ceramisti pugliesi, che si occupano di questo tipo di lavorazione da anni, hanno incrementato la fabbricazione di orci modellati e decorati esclusivamente a mano: nascono, così, gli Orci di Antico Frantoio Muraglia che presentano pois colorati, strisce arcobaleno, fino alla collezione Puglia costituita da orci con schizzi di colore che ricordano le antiche giare pugliesi. A queste fantasie si affiancano i disegni della collezione Pop Art, che ricordano la tradizione pugliese. Troviamo, infatti, polpi, seppioline, sardine e fichi d’India.

Naturalmente ogni bottiglia contiene un diverso tipo di olio da utilizzare in determinati piatti e da affiancare a particolari tipi di vino. Il gusto è facilmente riconoscibile dal pattern sulle bottiglie in vetro, ideato sempre da Dispenser, come nel caso della collezione Aromatici, quattro varietà di olio aromatizzati al limone, al peperoncino, allo zenzero e al sedano.

A queste creazioni viene accostata la linea in edizione limitata Coolors, composta da bottiglie di vetro in quattro colori (oro, argento, rosso e verde) ispirate al raffinato ed elegante mondo della moda. Sono presenti anche le lattine con la classica decorazione di olive e foglie d’ulivo stilizzate, utilizzato anche per le bottiglie, affiancate alla spiritosa confezione ispirata alle fantasie vintage, che ripropone l’arcobaleno degli orci in ceramica, diventato il segno distintivo del Frantoio Muraglia.

 

CREDITS

Immagine di Copertina

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3 [/one_half_last]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.