10:03 pm
18 gennaio 2018

Quello che le donne non dicono ma Sally Nixon sa rendere alla perfezione

Quello che le donne non dicono ma Sally Nixon sa rendere alla perfezione

Sally Nixon è una giovane illustratrice che vive a Little Rock, in Arkansas. Laureatasi in illustrazione all’Università di Little Rock nel 2013, i suoi disegni e progetti prediligono – come si legge sul suo sito – le ragazze “because they’re pretty e il cibo “because it’s the best”.

Ragazza che si infila i collant, Sally Nixon

Nel 2015, ha deciso di accettare una sfida e pubblicare sul suo profilo Instagram un disegno diverso per ogni giorno dell’anno, mantenendo sempre come oggetto delle sue illustrazioni le ragazze. Fare un disegno tutti i giorni significava inventare 365 nuovi soggetti, operazione di certo non sempre facilissima. Sally ha raccontato in un’intervista a TL Andrews (giornalista berlinese) la sua esperienza e la sua intenzione di cercare l’ispirazione un po’ dappertutto.

I’d be in the shower, brushing my teeth and think “Okay, this is what I’m drawing today.”

La giovane Sally ha così deciso di “dipingere” la vita quotidiana ed illustrare i momenti più banali che una ragazza affronta ogni giorno dando valore e bellezza anche all’ordinario.

Ragazza che spalma la marmellata sul pane, Sally Nixon

Ragazza in bagno con il cane, Sally Nixon

Tra le illustrazioni della Nixon troviamo principalmente protagoniste femminili perché, come ella stessa spiega nell’intervista, essendo donna, ha molto materiale a disposizione.

Per questo il suo progetto presenta un cane che osserva la sua padrona, in bagno, non lasciandola tranquilla neanche in quel momento più intimo; o una ragazza che, ancora addormentata, spalma su una fetta di pane (troppo tostata) la marmellata; o magari un’altra piccola donna che tenta di infilarsi in modo maldestro le sue calzamaglia. Insomma, quello che traspare dai disegni di Sally non è altro che il lato intimo, quello vero, delle donne.

Ragazza che mangia la torta in cucina, Sally Nixon

Perchè è così, non prendiamoci troppo in giro. Capita durante la giornata, quel momento in cui ci rilassiamo e scambiamo qualche chiacchiera con la nostra amica, oppure quella volta che – tornate da una serata – desideriamo con tutto il nostro cuore la torta al cioccolato rimasta sul tavolo e, nonostante la dieta, ne mangiamo una fetta e non c’è nulla di male!

 

Sally Nixon, con i suoi disegni, riesce a farci entrare nella vita di tutti i giorni in modo spiritoso, leggero, senza giudizio.

Ma anzi, con un certo lato comico, ci fa apprezzare quei momenti in cui, nella nostra tranquillità, non smettiamo in fondo di giudicarci.

Phon nel lavandino, Sally Nixon

Gruppo di amiche sul divano (Cosa fanno le donne quando nessuno le osserva), Sally Nixon

L’illustratrice – sempre a TL Andrews – ha raccontato che questa sua serie ha a che fare anche con il mondo dei social network. Ormai anche chi abita in un paesino sperduto, può diventare famoso tramite il proprio profilo Instagram, Facebook o Youtube, e mostrare al mondo l’immagine di sé che desideriamo, quella più artefatta, perché le persone sembrano essere sempre più consapevoli di come appaiono.

Ma poi è davvero così? Quando finisce la gara dei selfie, come appariamo realmente?

Sally Nixon con il suo talento e il suo progetto ci ricorda che noi donne non siamo perfette e che la nostra bellezza è basata sulla nostra imperfezione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *