Dalla carta al grande schermo: quando un libro ispira un film di successo.

Quante volte ci capita di riporre grandi speranze in un film tratto da uno dei nostri romanzi preferiti e, poco dopo, cadere inesorabilmente in una profonda delusione? Non è così semplice riuscire a trasmettere per immagini e suoni ciò che le parole stampate suscitano in noi. Nonostante questo la storia del cinema registra grandi successi e forti soddisfazioni nei confronti di diversi adattamenti cinematografici di celebri romanzi. Che sia giurata fedeltà all’originale o reinterpretata magistralmente una storia, queste sono cinque delle migliori trasposizioni su schermo registrate negli ultimi anni.

Misery non deve morire

Tratto da un romanzo di Stephen King, tiene col fiato sospeso dal primo all’ultimo minuto senza mai rifugiarsi nella banalità o prevedibilità. L’interpretazione di Kathy Bates risulta fondamentale per rendere perfettamente l’atmosfera inquietante e angosciosa trasmessa dal Re dell’Horror nelle pagine del suo libro.

Il Nome della Rosa

Sarà lo stile inconfondibile di Umberto Eco, il fatto che Guglielmo da Baskerville sembri cucito appositamente per Sean Connory oppure i luoghi meravigliosi che fungono da sfondo alla storia, ma questo rimarrà uno dei migliori adattamenti cinematografici di sempre. L’apparente tranquillità di un’abbazia benedettina è ostacolata da oscuri misteri, morti improvvise e luoghi segreti che portano, indizio dopo indizio, ad una inimmaginabile rivelazione.

Il PadrinoImmagine correlata

Protagonista il crimine organizzato e la temibile famiglia Corleone, Il Padrino non è solo un esempio di regia impeccabile (F. Coppola) ma, in particolare, di come questa possa arrivare a rivoluzionare un intero genere e ad influenzare la storia del cinema, il modo stesso di realizzare un film. Per non parlare dell’iconica colonna sonora di Nino Rota che ottiene un più che meritato Premio Oscar.

 

Harry PotterRisultati immagini per harry potter

Ripensando alla prima volta che abbiamo visto la maestosa Hogwarts, una partita di Quiddich, la battaglia tra Harry e Voldemort oppure la morte di Cedrick non può non scenderci una piccola lacrimuccia. Harry Potter ha segnato la vita di tutti, dai più piccoli agli adulti e ancora oggi il suo successo sembra non aver mai fine. J.K. Roaling ha creato qualcosa di semplicemente meraviglioso, un mondo magico che chiunque di noi ha sperato di visitare almeno una volta. Registrandosi come la serie di film più remunerativa della storia del cinema di Hollywood, Harry Potter incassa quasi 8 miliardi di dollari.

Il signore degli anelli

Con un bottino di 17 Oscar, 4 Golden Globe e 10 BAFTA si classifica come la trilogia maggiormente premiata di tutti i tempi. Dall’abile penna di J.J. Tolkien e dall’indiscutibile regia di Peter Jackson, il successo de Il Signore degli Anelli è inevitabile. Conquista il pubblico e la critica senza eccezioni e dà vita a personaggi così iconici da essere entrati nel nostro parlar quotidiano: dal coraggioso Frodo al saggio Gandalf fino ad arrivare al bel Legolas ed il dolce Sam. Battaglie epiche, hobbit, elfi ed un inquietante Gollum hanno contribuito alla creazione di un capolavoro.

FONTI

IMDb

Il Morandini – Zanichelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.