Morgan Lost: come nasce un cacciatore di serial killer?

Un’ucronia ambientata in una New York anni ’50 alternativa in cui la Seconda Guerra Mondiale non è mai scoppiata – come potrebbe apparire? Una tra le ipotesi potrebbe comprendere una fioritura tecnologica impensabile, nonché una società che da una parte sdogana sessualità e nudità, ma dall’altra de-umanizza l’individuo e gli impedisce di soddisfare desideri che essa stessa promuove e esacerba.

È questo il contesto in cui facciamo la conoscenza di Morgan Lost, cacciatore di serial killer, partorito dalla prolifica mente di Claudio Chiaverotti (già creatore di Brendon e autore di numerose storie di Dylan Dog e Martin Mystère) per Sergio Bonelli Editore.

Claudio Chiaverotti

Già dal primo albo capiamo di doverci divincolare tra le sfaccettature di un main character a dir poco complesso, nella personalità così come nel background: la maschera tatuata sul suo volto, infatti, non è un semplice elemento estetico, ma la testimonianza di un evento traumatico che condizionerà molte delle future scelte del «figlio» di Chiaverotti.

A questo aggiungiamo interessanti caratterizzazioni quali una lancinante insonnia, la passione per i B-movies, il ricorrente incontro con i fantasmi degli assassini da lui uccisi, e un daltonismo che lo porta a vedere la realtà unicamente entro sfumature di rosso e di grigio (peculiarità che si riflette nei disegni del fumetto stesso).

Ma dopo due anni e ventiquattro albi – di grande successo –, ecco che Chiaverotti decide di sbaragliare le carte in tavola, presentando da questo 18 novembre un numero in formato più grande e di lunghezza rivista, “per avvicinarci ai gusti, tempi e abitudini di lettura” degli appassionati.

Morgan Lost

Ma non è solo la forma a cambiare: Origini – questo il titolo dell’albo – è soltanto il primo di una serie di dieci mensili che comporteranno una variante cronologica rispetto alla storia originale: verranno infatti narrati gli antefatti e “le vicende che hanno mutato il quieto gestore di un cinema d’essai in un determinato (e forse un po’ psicopatico) cacciatore di serial killer”. Morgan Lost – Dark novels è il nome scelto per questa nuova avventura narrativa.

Scopriamo così gli eventi legati al tatuaggio di Morgan e alla scomparsa della sua fidanzata, per poi rivivere assieme a lui i tempi del corso per diventare cacciatore di taglie, il primo incontro con Pandora Stillman (sua insegnante e più grande criminologa della città) e con molti degli altri comprimari della serie, nonché le storie retrostanti il possesso del suo peculiare loft e dell’auto «phantom corsair».

Ma il buon Chiaverotti sa bene che i suoi lettori non si accontentano di venire a conoscenza del – seppur appassionante e articolato – passato del loro amato protagonista, no. Chi legge Morgan Lost vuole sangue, vuole splatter, vuole vedere le vignette macchiarsi di rosso e colare follia. Non a caso, primaria rilevanza in questa serie è assunta dai serial killer stessi, tanto che essi si impongono in primo piano perfino nelle copertine degli albi.

Crudeli, calcolatori e privi di empatia, di volta in volta più fantasiosi nel loro macabro gioco della morte, di volta in volta più efferati e – dettaglio da non sottovalutare – complessi e coerenti dal punto di vista psicologico. E Morgan indaga, fiuta, scova, cattura e, non di rado, uccide, quasi con lo stesso coinvolgimento e la stessa mania ossessiva con cui i «suoi» assassini perpetrano i loro crimini.

Sì, perché Morgan Lost riprende molte delle caratteristiche dell’antieroe, figura così cara alla tradizione fumettistica, con i suoi schemi mentali travagliati e i suoi dubbi e battaglie interiori che non sempre conducono alla scelta migliore o moralmente retta. Un personaggio che, nell’universo bonelliano, conquista di diritto un posto di rilievo – e che, con la continuazione di Dark novels, scopriremo colorarsi di sempre nuove sfaccettature.

E che dire del già annunciato crossover con Dylan Dog? Ma di questo parleremo più avanti…


FONTI
Morgan Lost Dark Novels n°0, Origini, soggetto e sceneggiatura di Claudio Chiaverotti, disegni di Val Romeo, copertina di Fabrizio De Tommaso, colorazione di Arancia Studio, lettering di Valentina Pejrano, novembre 2017, Sergio Bonelli Editore.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.