Quando una serie tv mostra la vera forza di una donna

Possiamo stilare una lista infinita di donne dal carattere di ferro che le serie tv ci hanno presentato negli ultimi anni. Oppresse da una società prevalentemente maschilista, esse sono state capaci di dimostrare il loro valore e la loro determinazione nel raggiungere il successo.

Annalise Keating e Olivia Pope – How To Get Away With Murder e Scandal

Belle, influenti e manipolatrici. Nel mondo ShondaLand non possono mancare figure femminili determinate, crudeli, apparentemente apatiche e disposte a tutto per raggiungere i loro obiettivi. Entrambe avvocatesse, e dedite al lavoro. Le abbiamo viste compiere gesti estremi senza grandi sensi di colpa o freni. Insomma, chi meglio della grande Shonda come manifestazione di Girl Power nel mondo delle serie tv?

Claire Underwood – House of Cards

Esempio di eleganza ed equilibrato controllo di sé: la first lady dal volto impassibile è capace di congelare con il solo sguardo. Rimane inizialmente nell’ombra come compagna e grande sostenitrice dell’avido Presidente Underwood, per poi non farsi scrupoli a mostrare le sue peggiori carte al fine di raggiungere il pieno potere.

Maeve Millay – Westworld

Personaggio che, in un primo momento, potrebbe passare inosservato, la tenutaria del bordello di Westworld è l’unico “fantoccio” del parco divertimenti a rendersi conto di non essere nel mondo reale e che qualcuno controlla la sua vita a proprio piacimento. Decisa a scrivere la sua storia, riuscirà a fuggire da quella enorme prigione fittizia.

Cersei Lannister, Arya Stark e Daenerys Targaryen – Game of Thrones

Donna crudele e disposta a schiacciare chiunque le manchi di rispetto: Cersei Lannister è il perfetto esempio di essere femminile che tutti odiamo, senza eccezioni. Differente è l’opinione che generalmente si ha della piccola Stark. Da sempre propensa alla battaglia più che al cucito, rappresenta la tipica nobile ribelle che si trasforma in saggia guerriera.
Catapultandoci a Sud del grande Regno troviamo una timida ragazza che, dopo esser stata sottomessa dagli uomini e aver superato dolorose perdite, si mostra come una delle più tenaci ed ostinate donne della serie. E, poi, Daenerys è madre di tre draghi…c’è, forse, qualcosa di più incredibile di una donna che comanda animali volanti sputafuoco?

Maggie Greene e Carol Peletier – The Walking Dead

In piena apocalisse zombie Maggie e Carol rappresentano la capacità che una donna ha di adattarsi alle situazioni più difficili, arrivando a stravolgere completamente se stesse. In seguito alla morte dei loro cari sviluppano poi un carattere forte e le caratteristiche di un perfetto leader, capace di guidare i propri compagni nelle situazioni più avverse.

CREDITI

Copertina

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.