01:03 am
20 novembre 2017

Young adults – Un genere in ascesa

Young adults – Un genere in ascesa

Può capitare sempre più frequentemente oggigiorno, entrando in libreria, di imbattersi in uno scaffale che porti la dicitura young adults, ma cosa trattano questi volumi e da dove arrivano?

Gli young adults sono libri basati su fan fiction, opera scritta dai fan e basata su un contenuto originale, che nascono principalmente da aspiranti scrittori, spesso giovani, che pubblicano i loro scritti in rete e si dirigono a un pubblico a loro coetaneo; trattano di temi più disparati, ma in essi, o per meglio dire, nei titoli che hanno riscontrato grande apprezzamento, suole esservi una storia d’amore come filone principale.

Risultati immagini per wattpad

Logo della piattaforma Wattpad

Tra le forme più utilizzate per diffondere le proprie creazioni è possibile annoverare Wattpad, una piattaforma multilingue che permette la condivisione online dei propri elaborati tramite sito web o app per dispositivi mobile a cui è possibile accedere gratuitamente anche effettuando l’accesso attraverso i propri account Facebook o Google.

Questi tipi di siti, oltre alla possibilità di editare, offrono anche quella di interagire con il proprio pubblico: una volta letto il capitolo, per esempio, è possibile, da parte dell’utente fruitore, lasciare un commento all’autore e aprire una discussione con gli altri utenti.

Ultimamente anche le case editrici stanno tenendo d’occhio questo microcosmo e capita che ne vengano fuori anche delle pubblicazioni editoriali vere e proprie, i suddetti libri young adult. È possibile prendere in considerazione, a titolo esemplificativo, come si potrà leggere più avanti, il caso di Cristina Chiperi, per quanto riguarda l’editoria italiana e Anna Todd, per l’editoria statunitense.

Questo spazio online può anche essere visto, quindi, come trampolino di lancio per le penne più promettenti.

 Sebbene alle volte additato come “letteratura bassa” è asseribile abbia suscitato molto riscontro nel pubblico giovanile, tanto da attrarlo a quello che forse era un universo che proprio i giovani adulti stavano abbandonando, l’immenso mondo della lettura.

 

Cristina Chiperi

Come detto in precedenza è possibile prendere a titolo d’esempio il caso italiano della giovane Cristina Chiperi, scrittrice esordiente che deve il suo successo alla fan fiction, ora trilogia, “My dilemma is you”.

Questa ragazza inizia a scrivere su Wattpad e oggi ha già più di quattro titoli editi. Partendo dalla pubblicazione di fan fiction è arrivata a pubblicare il suo primo romanzo totalmente di sua invenzione “Starlight”. Come ha affermato lei stessa nell’intervista realizzata dal booktuber Matteo Fumagalli per il suo canale YouTube, è molto più complicato realizzare uno dei personaggi di una storia a partire da zero, piuttosto che usarne già di esistenti e noti. Sempre la giovane penna afferma che, essendo stata una sua creazione interamente e che sarebbe stata destinata alla pubblicazione, teneva al fatto che “Starlight” fosse qualcosa di più curato.

 

In conclusione, se volete essere scrittori, perché non cominciare a pubblicare le vostre storie online? Un giorno potreste essere notati!

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *