Salvatore Nives, il fumettista italiano alla conquista del Giappone

Salvatore Pascarella, classe 1987 ed in arte Nives è un disegnatore di fumetti italiano che nel 2015 è stato riconosciuto per il suo talento nella patria del manga: il Giappone.

Salvatore Nives è un autodidatta che dall’età di 15 anni non smette di disegnare. Dopo gli studi universitari di architettura a Napoli, Nives si è dedicato a tempo pieno alla sua passione trasformandola nel suo mestiere. I suoi primi lavori ufficiali sono stati autoprodotti insieme al gruppo O-ink -Fattore Manga. Nives è stato cofondatore di O-ink ed insieme agli altri artisti ha partecipato al celebre Lucca Comics & Games dal 2009 al 2016.

Nel 2014, per l’editore italiano Mangasenpai, Nives ha pubblicato il suo primo lavoro cartaceo: Legend of Avalon, un fumetto fantasy liberamente ispirato al ciclo arturiano. Nello stesso periodo di produzione del fumetto l’autore ha lavorato come character designer e background artist per un J-RPG di un’etichetta di giochi di ruolo canadese (Dragon Slumber).

Blood

Dopo il successo nel concorso indetto dalla casa giapponese Kodansha, Nives si è ufficialmente affermato nel mondo dei manga vincendo il contest internazionale ”Silent Manga Audition” del 2015 per il prestigioso editore Coamix. Fondata nel 2000, Coamix vanta della pubblicazione di mangaka come Tsukasa Hojo (autore di City Hunter ed Occhi di Gatto) e Tetsuo Hara (Ken il Guerriero). Grazie al suo talento Nives ha soggiornato in Giappone ed ha stretto un legame collaborativo con Coamix per cui stanno per essere pubblicate 56 pagine per un capitolo a lui dedicato, mentre altre 16 sono già state pubblicate sul webmagazine.

La fama internazionale di Nives cresce: da dicembre troveremo il suo nome tra gli autori di Weeklycomics, editore francese, per cui pubblicherà due volumi che usciranno a puntate (sia in lingua italiana che francese).

Per rimanere aggiornati sulle attività di Nives, qui la sua pagina Facebook.

 

Fonti:

Lucca Manga School

 

Credits:

Immagini: Tavole gentilmente concesse dall’artista Salvatore Nives

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.