Lo sport più rock che ci sia è una danza

Il rock ‘n’ roll è adrenalina pura, ti carica e ti libera la mente, ti lascia andare alla vita. Non vi è capitato mai di pensare di aver così tanta voglia, se non addirittura bisogno, di ballare da non riuscire a controllare le gambe? Come se le anche si muovessero sole, trascinate dal ritmo frizzante. Del rock’n’roll dicevano che è una musica che persino i sordi potrebbero sentire. La sentiamo penetrarci le ossa. E allora partono le coreografie inventate al momento, ci scateniamo e ci sciogliamo come se non fossimo padroni del nostro corpo.

Esiste una vera e propria danza sportiva che permette di stare al passo con il rock ed è presente fra le gare dei Giochi Mondiali: si chiama Rock ‘n’ roll acrobatico.

Immaginatevi un po’ le scene di Footloose, Grease e American Graffiti. Ora che avete Kevin Bacon e John Travolta che saltano e ancheggiano a più non posso davanti ai vostri occhi, provate a pensare alle acrobazie pazzesche delle ginnaste. Ora fondeteli insieme, e otterrete il rock ‘n’ roll acrobatico.

Non è solo una danza coreografata con qualche capovolta in aria inserita qua e là: è uno sport estremamente tecnico e complesso, da dedicarci la vita. È molto competitivo e si gareggia in coppia o in gruppi formati da coppie.

È nato nella metà degli anni cinquanta, e probabilmente deriva dal Lindy Hop, un tipo di danza che si è diffuso negli anni venti, prima della Grande Depressione, con la musica swing. Evolse negli anni quaranta, velocizzandosi sempre più e diventando il famoso Boogie-woogie, per poi arrivare all’estremo ritmo frenetico del Rock ‘n’ roll acrobatico.

Tra i passi più caratteristici vi sono il Kick Ball Change, la classica calciata secca e decisa, e il Passaggio, ovvero lo scambio di posizioni tra i due ballerini. Il ballo è poi condito da tecniche acrobatiche come capriole in aria e giravolte della ballerina, che viene anche sollevata e fatta roteare dal compagno. Infine, la posa finale mette alla prova la fantasia e la resistenza dei concorrenti.

Fonti: (1) Video: (1) Immagine Copertina: (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.