Uno sportello per la cittadinanza alla Casa Dei Diritti

È stato presentato oggi a Palazzo Marino il nuovo Sportello Legale Gratuito per tutti i cittadini italiani. A raccontarlo Mauro Grimoldi, presidente dell’associazione Gli Amici della Casa dei Diritti – giornalista pubblicista e Psicologo, eletto alla presidenza dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia –  e Pierfrancesco Majorino – nel consiglio comunale dal 2006, prima all’opposizione e poi nella Giunta Pisapia con la delega alle Politiche Sociali e Cultura della Salute, a cui continua a lavorare tutt’oggi – che ha portato avanti l’iniziativa.


Tenuto proprio nella Casa dei Diritti, via de Amicis 10, non potrebbe risiedere in luogo più consone. Spazio che accoglie tutti coloro che si riconoscono nella tutela dei diritti civili, ospita già diversi sportelli dedicati all’aiuto dei cittadini, con una particolare attenzione alle categorie più deboli e discriminate.

Lo sportello Legale è stato fortemente voluto da un gruppo di 26 avvocati milanesi, tra cui l’Avvocato Fezzi. La richiesta da parte dei cittadini è molto alta, ed i casi proposti non trovano accoglienza altrove. Le finalità sono duplici: calmirare pretese che non hanno potenzialità giuridiche, e capire se i problemi posti necessitano di un intervento rapido. In passato l’aiuto era limitato, oggi grazie alla convenzione con l’ordine degli avvocati e la Casa dei Diritti, lo sportello può indirizzare direttamente il cittadino ad un legale competente.

Il ruolo dell’ordine degli avvocati entra in gioco tramite corsi specifici per legali interessati ad ambiti particolari. I legali dell’avvocato Fezzi, dunque, assistono il cittadino in prima istanza, persona che poi viene indirizzata tramite un elenco, ai legali specializzati gestiti dall’ordine.

Majorino fa presente il nuovo salto di qualità. L’accelerazione è significativa. Si va a costituire un hub contro le discriminazione che indirizza ad un gruppo di professionisti. “Siamo in una fase in cui le persone più fragili non possono essere lasciate sole. La Casa dei Diritti è stata costruita in questi anni proprio per questo motivo.”

Il calendario di assistenza è settimanale, dalle 14.30 alle 17.30: lunedì diritto del lavoro; martedì diritto di famiglia; mercoledì diritto penale; giovedì diritto delle locazioni e condominiale e venerdì tematiche legate all’immigrazione.  Si accede al servizio tramite appuntamento da richiedere tramite numero di telefono 02 884 53954/ 41641 o scrivendo a pss.casa dei diritti accomuna.milano.it

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.