Highclere. Un castello da scoprire

La ghiaia che scricchiola sotto le scarpe, il fruscio del vento tra i rami degli alberi… la casa si apre allo sguardo del visitatore che si trova subito immerso in un’ atmosfera magica, ricca di storia, di bellezza, di fascino senza tempo.

Highclere Castle è questo e molto di più. Set principale della pluri-premiata serie televisiva inglese “Downton Abbey”, la dimora deve molta della sua fama al grande successo riscosso da questo show che ha contribuito a portare al castello migliaia di turisti che da tutto il mondo si affollano ogni giorno nei giardini e nei saloni della casa.

La storia raccontata della serie e la vera storia del castello e dei suoi abitanti si incontrano spesso, la grande capacità dei proprietari di Highclere è stata quella di creare un sistema fatto di eventi, cerimonie, mostre e visite per valorizzale la bellezza della casa.

Fonte

Il castello è facilmente raggiungibile. Highclere si trova a due ore di auto da Londra, che diventano tre utilizzando la soluzione treno più autobus. La fatica del viaggio verrà totalmente ripagata appena arrivati in città. I luoghi in cui alloggiare o riposarsi prendendo una tradizionale tazza di tè con qualche biscotto sono molti, sarà importante essere pieni di energia per passeggiare nel grande parco della casa.

Dopo un passeggiata rilassante, arriverete al castello vero e proprio. La dimora ospita nei piani inferiori un’esposizione permanente di reperti di epoca egizia appartenenti alla famiglia, che merita di essere vista. Il quinto conte di Carnarvon fu un importante finanziatore di Carter, noto archeologo e egittologo britannico; fu in sua presenza che, nel 1922, venne alla luce la tomba di Tutankhamon.

La visita alla casa vera e propria, la biblioteca dotata di circa 5000 volumi, la sala da pranzo il salone e le sue camere (in tutto il castello ci sono circa 40 camere da letto ed è impossibile visitarle tutte), vi lasceranno senza parole. Non sarà difficile farvi trascinare dalla stupenda atmosfera che si respira passeggiando tra le sale di Highclere e al termine del tour potrete acquistare qualche souvenir da portare con voi.

Uscendo dal castello e passeggiando lungo i viali del giardino per andare via vi renderete conto di aver fatto un vero tuffo nella storia, dagli antichi egizi ai giorni nostri passando per l’epoca vittoriana, il tutto semplicemente visitando per un giorno una magnifica ed enorme residenza aristocratica nella campagna inglese.

Fonti:
www.ilpost.it
www.highclerecastle.co.uk

Images: copertina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.