Tour e Concerti: i Coldplay entrano nella Top 5 di sempre. Comandano gli U2

L’estate, si sa, è la stagione dei concerti e il 2017 è stato certamente un anno ricco di accadimenti musicali quanto a tour e show musicali degli artisti in giro per il mondo.
In Italia, ad esempio, Vasco Rossi ha stabilito il record mondiale per un singolo evento con pubblico pagante: ben 225.000 persone hanno affollato il Modena Park, in occasione del concerto del rocker emiliano; ma questa non è l’unico evento di cui il Bel Paese si è reso protagonista.

Con le due date milanesi di inizio luglio, in quel di San Siro, Milano in particolare ha fatto parte dell’Head Full Of Dreams Tour dei Coldplay che, come rivela il sito Endofacentury, è diventato il 5° tour più produttivo della storia dell’intera musica, grazie ai suoi 412 milioni di dollari raccolti spodestando dalla classifica un mostro sacro come Madonna e il suo Sticky & Sweet Tour del 2008/2009.

Ma chi compare davanti a Chris Martin e soci in questa particolare graduatoria?

Al quarto posto vi sono gli ACDC con il Black Ice World Tour, che fra il 2008 e il 2010 incassò 441 milioni di dollari, mentre il podio è aperto dall’inossidabile Roger Waters, il quale mise insieme 458 milioni di dollari grazie a The Wall Live.
In seconda piazza invece, vi sono i Rolling Stones: più che un gruppo musicale, ormai sono dei totem. Il loro A Bigger Bang Tour, fra il 2005 e il 2007, movimentò 558 milioni di dollari.

Al primo posto però, ci sono loro: gli U2. Bono Vox, The Edge, Adam Clayton e Larry Mullen Junior, passati qualche settimana fa da Roma con il loro The Joshua Tree Tour 2017, si installano in cima alla classifica grazie al 360° Tour del 2009-2011, dove furono capaci di guadagnare 736 milioni di dollari.

 

Fonti: endofacentury

Credits: img1, img2, img3

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.