UN NUOVO FUTURO PER RAZAN ALSOUS

Razan Alsous è fuggita dalla guerra in Siria e ora gestisce il business del formaggio di Damasco (Dama cheese) nello Yorkshire.

Razan Alsous viveva a Damasco in Siria con la sua famiglia quando è scoppiata una brutale guerra civile. Nonostante le difficoltà lei e la sua famiglia andavano a vanti con la loro vita, fino a quando vicino all’ufficio del marito esplose una bomba. Il marito è sopravvissuto, ma vedendo cosa sarebbe potuto succedere, la coppia nel 2012 ha deciso di lasciare la Siria con i loro tre figli e spostarsi al sicuro nel Regno Unito. Il marito aveva un fratello che abitava da anni ad Huddersfield, città nel nord dell’Inghilterra, perciò insieme hanno deciso che sarebbero rimasti finché le acque non si fossero calmate a casa. Il fratello del marito ha consigliato loro di chiedere asilo politico, che lui è riuscito ad ottenere entro un mese dal suo arrivo. Tuttavia, prima che il compagno di Razan abbia potuto ottenere il permesso di soggiorno e lavorare, sono passati due anni. Alsous voleva lavorare come tecnico di laboratorio ma le sue competenze acquisite in Siria non erano valide nel Regno Unito e avrebbe dovuto ricominciare da capo per poter lavorarci; così ha deciso di creare un business per conto suo.

Lei dice:

Io volevo fare qualcosa che potesse aiutare la mia famiglia e costruire un buon futuro per i miei figli nella nostra nuova casa”.

II business del formaggio è nato per il suo amore per i prodotti caseari e la frustrazione per non essere in grado di trovare un formaggio halloumi di buona qualità nel Regno Unito. Il formaggio halloumi è uno dei formaggi principali nel Mediterraneo e del Medio Oriente e infatti sta diventando uno dei più consumati anche nel Regno Unito. Questo formaggio è anche uno dei prodotti tipici per la colazione a Damasco, città d’origine di Razan, ma è stagionale e non è buono come quello prodotto nella sua terra d’origine. Così ha passato un anno intero a sperimentare delle tecniche, grazie al suo background in microbiologia e farmacologia, per produrre il formaggio halloumi con lo stesso sapore di quello siriano usando prodotti locali dello Yorkshire.

Yorkshire Dama Cheese

Confessa che iniziare non è stato facile, ma nel giugno del 2014 ha ottenuto la licenza di produrre e vendere formaggio. Quattro mesi dopo il suo formaggio ha vinto il premio di bronzo al World Cheese Awards e nel 2015  l’oro.

Questa storia è arrivata all’attenzione dell’ex primo ministro David Cameron che ha nominato Alsous ambasciatrice per l’International Woman’s Day nel 2015. Dopo due anni l’inizio della sua attività, ora ha quattro distributori e vende il suo formaggio in tutto il Regno Unito.

World Cheese Awards

La determinazione di Alsous deve essere da esempio per tutti coloro che vogliono iniziare una nuova vita e chi ha dei sogni e la determinazione di realizzarli.

Dietro di voi è un fuoco, quindi stai correndo e correndo, sei stanco, ma continua a correre, perché all’improvviso ti ritroverai nel paradiso”.

FONTI:

http://abcnews.go.com/International/

http://money.cnn.com/

CREDITI IMMAGINI:

https://twitter.com/YorkshireCheese/status/824734215451406336/photo/1?ref_src=twsrc%5Etfw&ref_url=http%3A%2F%2Fmoney.cnn.com%2F2017%2F06%2F27%2Fsmallbusiness%2Fsyria-refugee-dama-cheese-razan-alsous%2Findex.html

https://www.facebook.com/694819953904948/photos/a.962782073775400.1073741858.694819953904948/1211124478941157/?type=3&theater

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.