I 6 film di quest’estate (e non solo) che non potrete perdere

Ormai ad estate inoltrata, ci sono ancora alcuni film per cui varrà la pena di andare al cinema per scappare dall’afa. E se rinchiudervi in una sala cinematografica d’estate non facesse per voi, avrete comunque ancora qualche buona occasione nei mesi a venire.

Ecco dunque i 6 film di quest’estate e non solo che non potrete- nel bene o nel male- perdere.

1. Dunkirk di Christopher Nolan

Uno su tutti ovviamente sarà imperdibile il ritorno di Christopher Nolan al cinema, con un film però particolarmente diverso dal solito. Con Dunkirk, infatti, il regista britannico ha deciso di portare sul grande schermo la grande Storia, addentrandosi negli eventi della seconda guerra mondiale, in particolare della cosiddetta Operazione Dynamo: nel giugno 1940, al confine tra Francia e Belgio, le truppe inglese e franco-belghesi si ritrovarono accerchiate dalle truppe tedesche, costringendo così l’organizzazione di un’evacuazione navale in grande scala, talmente imponente che fu poi definita “il miracolo di Dunkerque“.

È difficile però pensare che Nolan ci consegni un film puramente storico, sulla scia del film Dunkirk di Leslie Norman, uscito nel 1958. Sembra infatti improbabile che il regista possa abbandonare i tratti così caratteristici della sua filmografia, come l’assenza di un solo punto di vista o di un’unica interpretazione dei fatti, tanto più che la sceneggiatura è originale, scritta dallo stesso Nolan. Ci troveremo di fronte ad un’interpretazione della seconda guerra mondiale in chiave Memento o Inception?

Dopo la première internazionale a Londra i commenti e le critiche sono quasi tutte unanimamente positive, tanto che per ora su Rotten Tomatoes il livello di apprezzamento è al 98%, dettato evidentemente da ancora poche (circa una quarantina) recensioni. A sorpresa (o forse no?) per ora anche la famigerata interpretazione di Harry Styles è stata apprezzata, come in generale quella del cast stellare, tra cui non dimentichiamo vi sono nient’altro che Tom Hardy, Cillian Murphy, Mark Rylance, Kenneth Branagh e James D’Arcy. In Italia però non possiamo far altro che aspettare il 31 agosto, e confidare fino ad allora in Nolan.

2. Atomica Bionda di David Leitch

Quando un anno fa si parlava in casa James Bond di un nuovo attore da scegliere per sostituire Daniel Craig, tra i nomi più chiacchierati c’erano stati Idrid Elba e Tom Hardy, ma si era anche ipotizzato che il più famoso agente britannico diventasse donna. La scelta evidentemente non è caduta nè sui nomi citati, né tanto meno sul cambiamento del gender, ma in un qualche modo la seconda proposta è stata accolta. Il 17 agosto infatti uscirà nelle sale italiane Atomica Bionda, precisamente una James Bond, Lorraine Broughton, interpretata da niente meno che la meravigliosa Charlize Theron.

3. La Torre Nera di Nikolaj Arcel

Tratto dall’omonima saga fantasy dell’acclamato Stephen King, La Torre Nera è forse uno dei film più attesi dell’estate, evidentemente per la fama della saga, ma anche perché tra i protagonisti vi è Matthew McConaughey, e il già citato Idris Elba, rispettivamente l’Uomo Nero e il pistolero Roland Deschain. In particolare quest’ultima scelta ha fatto storcere il naso ad alcuni, dato che l’eroe era già stato rappresentato nei fumetti Marvel come un bianco. Dal trailer però questo sembra essere l’ultimo dei problemi di un film che sembrerebbe si sia preso fin troppe libertà rispetto al soggetto originale.

4. Baby Driver – Il genio della fuga di Edgar Wright

Baby (Ansel Elgort) è un giovanissimo pilota che, diventato amico di Doc, boss mafioso interpretato da Kevin Spacey, diventa un elemento chiave delle operazioni criminali grazie alla sua capacità di fare riuscitissime e pericolosissime manovre. Di certo non bisognerà aspettarsi un thriller impegnato, ma se mai puro intrattenimento su due ruote che ha giù ottenuto, sorprendentemente, il 95% su Rotten Tomatoes. Al cinema il 7 settembre.

5. Blade Runner 2049 di  Denis Villeneuve

Dopo l’estate sarà tempo di parlare di ritorni, e forse il più atteso di tutti, ovvero quello di Harrison Ford nei panni di Rick Deckard, che tornerà sullo schermo nel sequel di uno dei film di fantascienza che hanno segnato il genere, Blade Runner.

Con Blade Runner 2049 ci addentreremo nella stessa Los Angeles distopica che abbiamo conosciuto, ma a distanza di trent’anni le cose sembrano solo peggiorate: il nuovo protagonista, l’agente K (Ryan Gosling), ha infatti scoperto un segreto che potrebbe potenzialmente distruggere quel che rimane della società, portandola nel caos totale. Sarà proprio questa scoperta che porterà il nuovo blade runner a cercare il blade runner che abbiamo conosciuto, e che è sparito dalla circolazione da ben trent’anni. Non possiamo far altro che aver fiducia nel fatto che la nuova generazione di blade runners sia all’altezza della precedente, confidando nella supervisione di Ridley Scott, non più regista ma solo produttore, poiché sostituito nel suo originale ruolo da Denis Villeneuve – conosciuto tra gli altri per La donna che canta, Sicario, e il più recente Arrival.

Atteso per il 5 ottobre nelle sale italiane, il film può vantare un cast d’eccezione come Ryan Gosling, Robin Wright, Dave Bautista, Sylvia Hoeks, Ana de Armas e Jared Leto.

6. Star Wars: Episodio VIII – Gli ultimi Jedi di Rian Johnson

In fine, uscirà a dicembre l’ottavo episodio della Saga per eccellenza,ovvero Star Wars Episode VIII, di cui per ora si conosce ben poco. Come sempre infatti pochissimi dettagli sono stati rilasciati al riguardo del nuovo episodio, ma è lecito dire che questo sequel inizierà direttamente dove Star Wars: Il risveglio della Forza aveva lasciato, con Rey (Daisy Ridley) che incontra Luke Skywalker (Mark Hamill) sul remoto pianeta Ahch-To, dove è stato nascosto in esilio in un antico tempio Jedi. Ci sono state voci che in Star Wars 8 Rey inizierà il suo addestramento Jedi con Luke come suo maestro. Quello che sappiamo per certo però è che il film è attualmente in post-produzione e dunque sarà, purtroppo, l’ultima occasione per vedere Carrie Fisher nei panni della Principessa Leila, nonché l’ultima volta per vedere l’attrice al cinema.

Che la forza sia con voi, giovani Padawan, nel nuovo spettacolare trailer.

Fonti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.