Torte a regola d’arte

Alcune opere d’arte possono essere mangiate solo con gli occhi, altre anche e soprattutto con la bocca. È il caso dei dolci realizzati dalla pasticciera americana Caitlin Freeman che ha realizzato dei veri e propri dessert d’arte ispirati ai quadri e alle sculture esposte presso il San Francisco Museum of Modern Art. I suoi ingredienti segreti? La passione per l’arte contemporanea e quella per la pasticceria.

L’idea di creare dolci artistici è stata fortemente ispirata dai dipinti dell’artista californiano Wayne Thiebaud, un pittore associato al movimento della Pop Art noto per le sue invitanti e golose rappresentazioni di torte, pasticcini e coni gelato. Con l’aiuto di un team di sole donne, tra cui l’artista e pasticciera Leah Rosenberg (laureata con una tesi ad hoc sulle possibilità artistiche delle torte) e Tess Wilsor, pasticcera occasionale, sono nate le prime sperimentazioni.

Dalla piccola cucina del Blue Bottle Coffee, il punto ristoro gestito da Caitlin Freeman nel sottotetto del museo di San Francisco, sono stati sfornati gustosi capolavori, risultato della contaminazione tra arte e cucina. Gli esempi più noti sono la torta Mondrian, un cuore di pan di spagna ricoperto di cioccolato, geometricamente squadrato a richiamare la famosa Composizione con giallo, blu e rosso realizzata dall’omonimo pittore e ancora la torta Roy Lichtenstein, una red velvet cake con crema al burro, vaniglia e gelatina lavorata fino a richiamare il retino tipografico dei fumetti tanto amati dall’artista. Fino a passare ai più classici biscotti architettonici che rimandano alle installazioni di Barnett Newman, pittore e scultore statunitense legato all’Espressionismo Astratto o ai biscotti alle noci ispirati a Frida Kahlo.

 

Questi dolci e molti altri ancora sono stati catalogati all’interno del libro Modern Arts Desserts, scritto dalla stessa Caitlin Freeman nel 2012. Ad accompagnare ogni ricetta vi è anche un dettagliato saggio artistico che descrive l’opera d’arte a cui si riferisce, scritto dalla curatrice del museo. Che si tratti di riproduzioni fedeli oppure di interpretazioni, una cosa è certa, a queste opere d’arte sarà impossibile resistervi.

sole

Credits:

fonti: www.modernartdessert.com

foto: www.pinterest.com

immagine 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.