Il viaggio sensoriale di Altoga tra il caffè e le spezie

Palazzo Bovara apre le porte agli artigiani del caffè con un invito alla degustazione di sapori e profumi autentici.

Dal 4 all’11 maggio 2017 Milano punta tutto sul cibo. In occasione del fuorisalone di TuttoFood, la settimana di Week&Food si colora di numerosi eventi culinari promossi da FoodFriends, ideato dal sistema di Confcommercio.

Tra le più svariate iniziative, Altoga- Associazione Lombarda Torrefattori e Importatori di Caffè e Grossisti Alimentari, prende posto allo storico Palazzo Bovara, in Corso Venezia 51, proponendo cluster di caffè e spezie. In poco più di una settimana si snodano ogni giorno le più svariate iniziative culinarie, tra cui colazioni direttamente offerte dai torrefattori lombardi, eventi di showcooking e degustazioni, fino a dimostrazioni in diretta sull’estrazione e il trattamento di spezie e caffè.

Proprio tra le stanze di gusto neoclassico dello storico Palazzo milanese si collocano gli stand espositivi delle aziende che partecipano all’evento. Il primo spazio è dedicato alla degustazione del caffè, con un’ampia gamma di dolci assortiti di accompagnamento e l’occasione esclusiva per parlare con gli esponenti dell’Accademia Italiana Maestri del Caffè. Mentre dalla tazzina si espande l’inconfondibile profumo del caffè, gli chef raccontano i segreti per una corretta preparazione dell’infuso e mostrano le ultime tendenze del panorama culinario. La perfetta preparazione del caffè in moka? Acqua calda, caffè livellato sul bordo del dosatore senza eccessiva pressione e fiamma non troppo alta, che va spenta quando l’infuso raggiunge i tre quarti del bricco e comincia a borbottare.

Proseguendo nel percorso sensoriale, un piccolo corridoio costellato ai lati da nocciole sgusciate introduce il visitatore in un’ampia sala. Sotto i lampadari sfarzosi si susseguono diversi stand espositivi, dove i protagonisti sono i prodotti artigianali. Caffè, biscotti e creme emergono dai colorati espositori e invitano l’ospite  a conoscere  gli artigiani del caffè attraverso i nomi dei più importanti torrefattori della zona. Un’ultima area suggestiva ospita il cluster delle spezie. Su un ampio tavolo, piccoli cerchi intagliati racchiudono polveri colorate dai profumi esotici e inebrianti.

Il percorso si chiude circolarmente, dando la possibilità ai degustatori di accedere alla parte inferiore dell’edificio, dove tra le verdi piante a vaso, si apre un piccolo angolo all’aperto con divanetti da aperitivo e due gazebo occupati rispettivamente da un piano da cucina e da un bar. È lo spazio dedicato allo showcooking e alla degustazione di piatti preparati da chef stellati.

Un’esperienza sensoriale, che invita ad assaporare i gusti più autentici in uno spazio raffinato e suggestivo. L’occasione perfetta per gustare un evento unico, accessibile gratuitamente dalle ore 9 alle 19.

 

 

 

 

 

 

 


                                                                                                                                                                 FONTI

Visita all’evento da parte dell’autrice                                                                                                                         

                                                                                                                                                       CREDITS

Copertina (foto dell’autrice)

Immagine 1 (foto dell’autrice)

Immagine 2 (foto dell’autrice)

Immagine 3 (foto dell’autrice)                                                                                                                     

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.