Perugia: tra giornalismo e cultura

Nei giorni tra il cinque e il nove aprile, la città di Perugia ha ospitato l’undicesima edizione del Festival internazionale di giornalismo. 

L’appuntamento, organizzato da Arianna Ciccone e da Chris Potter, porta ogni anno nella città umbra centinaia di addetti ai lavori e una grande quantità di pubblico, creando un’importante occasione di confronto e di conoscenza sui temi del giornalismo e della comunicazione. Ecco qualche numero di questo grande successo:
gli eventi di questa edizione sono stati 287, distribuiti sui cinque giorni del festival e hanno coinvolto un totale di 693 speaker provenienti da 44 paesi.
Tutti gli eventi sono stati trasmessi in diretta streaming e sono disponibili on demand sul sito mediajournalismfestival.com.
Il successo e la popolarità del festival crescono di anno in anno grazie alla qualità e alla varietà degli eventi che vengono proposti al pubblico. Tutti gli incontri hanno infatti avuto una buona partecipazione. In particolare si sono registrate lunghe code per poter partecipare ai panel che riguardavano temi d’attualità importanti (il caso Regeni, la questione vaccini, la guerra in Siria) o la partecipazione di personaggi famosi, noti al grande pubblico (lo show Gazebo live, gli incontri con Roberto Saviano, Marco Travaglio e Milena Gabanelli).

Il bellissimo sfondo del festival è la città di Perugia. Di origini etrusche, Perugia è da molto tempo meta di turisti provenienti da tutto il mondo, che amano perdersi e passeggiare tra gli incantevoli vicoli del centro storico per poi rilassarsi bevendo un caffè sul famosissimo Corso  Vannucci, meta prediletta dello struscio cittadino.
È proprio al termine di questo corso, affacciato su Piazza IV novembre, che troviamo il Palazzo dei Priori. Edificato in più fasi tra il 1293 e il 1443 ospita al suo interno la Sala dei Notari.
Sempre in piazza IV novembre è possibile osservare la fontana Maggiore e la Cattedrale di San Lorenzo.
Perugia riserva delle dolci sorprese anche agli amanti del cioccolato e del romanticismo; infatti proprio qui nel 1922 sono nati i Baci Perugina.

L’appuntamento è per il prossimo anno, dall’ 11 al 15 aprile per assistere alla nuova edizione del festival e per vistare la splendida città di Perugia.

Fonti:

www.festivaldelgiornalismo.com
www.baciperugina.it

Foto di Irene Piana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.