Le gare di sopravvivenza più dure del pianeta

 

Quando l’uomo ancora non viveva in comunità e in un ambiente civilizzato, spesso si trovava nella condizione di dover mettere alla prova se stesso e la propria resistenza, per salvarsi da situazioni pericolose e tutelare la propria sopravvivenza. Ora, invece, viviamo in case confortevoli, con cibo a portata di mano e sicurezza, e sentiamo il bisogno di sfidare i nostri limiti in modi sempre diversi; per poterlo fare, sono stati inventati numerosi percorsi e circuiti che testano la nostra forza di volontà, resistenza e allenamento. Vediamo quali sono e dove si svolgono.

In Svezia, Otillo, è una gara mista nuoto- corsa nell’arcipelago di Stoccolma con l’obiettivo di giungere da Sandhamn a Uto; ovviamente, passando per 24 isole, nuotando da un’isola all’altra e correndoci attraverso. La lunghezza totale del percorso è di 75 km, di cui 10 da percorrere a nuoto e 65 correndo, nell’intera giornata, dall’alba al tramonto; se sei un corridore ed un nuotatore formidabile, questa è la gara che fa per te.

Una gara di Otillo

Oltre al nuoto e alla corsa ti piace anche il ciclismo? Prenota subito un biglietto aereo per le Hawaii, la tua

Gordon Haller

destinazione sarà il distretto di Kona dove ad attenderti ci sarà la gara di Triathlon: 3 860 m di nuoto, 180 250 m di bicicletta attraverso il deserto lavico hawaiano ed, infine, 42 195 m di corsa. Questa è una gara storica, si svolge, infatti, dal 1978 ed il primo vincitore fu Gordon Haller; mentre il record della competizione è di 8 h 3 min e 56 s, detenuto da Craig Alexander.

Se, invece, sei fra i tipi più avventurosi e preferisci le corse ad ostacoli, le competizioni che fanno per te sono le Spartan Races, di cui la Ultra Beast è di gran lunga la più impegnativa: ti testerà dal punto di vista sia fisico sia psicologico. Si snoda su un percorso di 21 km durante i quali bisogna affrontare 30 tipi di ostacoli diversi, ad esempio saltare attraverso le fiamme, strisciare nel fango, scalare muri molto alti, trasportare oggetti pesanti… E molti altri ostacoli previsti da un allenamento militare. Ti interessa? La Spartan Race viene organizzata in 14 paesi diversi, tra cui Canada, Europa, Australia etc.

E se tutto questo, ancora, non dovesse bastare, allora non ti resta che affrontare la Goruck Selection, a Jacksonville, Florida: 128,748 km e 48 ore di addestramento tipico delle forze speciali con uno zaino in spalla contenente mattoni, per un minimo di 20 kg! Mi sento in dovere di informarti, però, la percentuale di successo in questo tipo di allenamento è inferiore al 5%!

Ora, quale sarà la tua destinazione?

Fonti:

fonte 1

fonte 2

Credits immagini:

Copertina

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.