Sanremo e il Festival della Canzone Italiana: le novità della 67esima edizione

Ad appena due mesi dalla messa in onda della kermesse canora più attesa dagli italiani, Carlo Conti, direttore artistico per il terzo anno consecutivo del Festival di Sanremo, svela al suo amato pubblico i 22 big in gara. I cantanti si esibiranno sul palco dell’Ariston dal 7 al 11 febbraio per accaparrarsi la prestigiosa statuetta del Leone di Sanremo.

La varietà sul palco dell’Ariston

Nello speciale televisivo Sarà Sanremo, andato in onda su Rai Uno lo scorso 12 dicembre, Carlo Conti ha presentato i cantanti in gara e le loro canzoni. Come ogni anno, un’esplosione di voci diverse: dai veterani come Fiorella Mannoia o Albano Carrisi alle proposte dai talent show più amati di sempre, come Elodie Patrizi o Michele Bravi. Le scelte del direttore artistico cercano di accontentare un po’ tutti e tutte le generazioni, ma ovviamente scontentano anche tanti. Conti ha infatti detto: “Io cerco di creare un bouquet di canzoni il più vario possibile, che possa accontentare tutti i gusti del pubblico. Una scelta va fatta: c’è chi capirà, chi invece ci rimarrà male. Fa parte del gioco”.

Il panorama di San Remo attinge da diversi ambiti e generi musicali e ha fatto dell’Ariston non più il palco del “bel canto”, inteso in senso canonico e tradizionale, ma il palco da cui spiccano il volo (e l’espressione non è casuale) nuove e innovative proposte musicali. Alcune di queste sono destinate a scalare le classifiche e colonizzare le radio per lungo tempo.

I cantanti e la giuria

Tra i big in gara quest’anno ci sono anche gli habitué dell’Ariston: proprio Fiorella Mannoia salirà per la quinta volta. Dopo 28 anni dall’ultima partecipazione al Festival in cui aveva vinto il Premio della Critica “Mia Martini” (uno dei più ambiti) per la canzone Le notti di maggio, la cantante tornerà in gara. Per Albano Carrisi sarà la quindicesima partecipazione al Festival, con intervalli più o meno regolari dal 1968 ad oggi.

Dal mondo dei talent, che il conduttore toscano non disprezza, arriva Elodie Patrizi, Sergio Sylvestre (da “Big Boy” a Big del Festival di Sanremo) e Alessio Bernabei, che con la sua terza partecipazione può arrogarsi più degli altri, a ben diritto, l’ingresso sul palco del Teatro Ariston. Ancora, Michele Bravi e Chiara Galiazzo, direttamente dal palco di XFactor, e Alice Paba, vincitrice di The Voice of Italy.

La giuria, composta da Massimo Ranieri, Amadeus, Andrea Delogu, Anna Foglietta e Fabio Canino, sceglie il destino dei 12 giovani. Tra le nuove proposte Leonardo Lamacchia, Tommaso Pini, Maldestro, Marianne Mirage, Lele e Francesco Guasti.

Le novità del festival

La prima novità introdotta da Carlo Conti riguarda anzitutto i cantanti in gara: non più venti, secondo la tradizione, bensì ventidue. Ci sono infatti due coppie: Nesli e Alice Paba e  Raige e Giulia Luzi. Cambia anche la distribuzione delle esibizioni durante le serate: 11 concorrenti si esibiranno durante la prima serata e i restanti la sera successiva, non più dunque tutti la prima sera come eravamo soliti vedere. Di questi undici, soltanto otto passeranno alla serata di venerdì mentre gli ultimi tre in classifica andranno al torneo eliminatorio previsto per giovedì. Nella competizione soltanto due dei sei cantanti verranno eliminati definitivamente dalla gara, mentre gli altri potranno tornare ufficialmente a far parte dei concorrenti in corsa per il Leone d’oro. Infine, nella serata conclusiva di sabato si esibiranno solo i venti campioni rimasti, tra i quali verrà decretato il nuovo vincitore.

Anche le modalità di voto risultano diverse: da un lato la Giuria di  esperti, dall’altro la Giuria Demoscopica, al posto della giuria della Sala Stampa. Si vuole dare più spazio al pubblico da casa? Sembrerebbe così, se non fosse che per questa edizione il televoto peserà per il 40% e non più per il 50%.

Nel frattempo si moltiplicano i rumors sugli ospiti italiani e internazionali. Tra tutti spicca sicuramente e per ovvie ragioni Melania Trump, la first lady americana. Si parla anche di Nicole Kidman, Laura Pausini e voci di corridoio parlano perfino della coppia di 50 Sfumature, Jamie Dornan e Dakota Jhonson.

 

Credits

Copertina

Immagine1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.