La generazione degli amori immaginari di Dolan

La nuova opera di Xavier Dolan, giovane registra canadese, si intitola Les Amours Imaginaires. Nello stile tipico del realizzatore, la pellicola si fa inno di una generazione, segnata da un rapporto ossessivo e irrealistico con l’amore.

Il film degli amori immaginari

L’oggetto di un desiderio impossibile, la sua idealizzazione e l’estasi amorosa, tutta immaginaria, che ne deriva: sono questi Les Amours Imaginaires (Gli Amori Immaginari) di Xavier Dolan, che al suo secondo film (uscito nelle sale nel 2010) ci regala un meraviglioso inno alle insicurezze di tutta una generazione. Ne sono emblema Marie e Francis, due amici che si innamorano dello stesso coetaneo, Nicolas. Questo “adone compiaciuto” (così lo definisce di primo acchito Marie) non piace inizialmente a nessuno dei due, eppure diventerà l’oggetto principale dei loro desideri. Il ragazzo infatti, in quanto incarnazione del David di Michelangelo per lei, e rappresentazione dei disegni erotici di Cocteau (poeta, saggista e attore francese) per lui, rappresenta l’occasione perfetta per la realizzazione amorosa, per “essere amati, più che di amare”, come ha detto lo stesso Dolan. Si innesca così una vera lotta tra i due amici, ormai rivali, e vittime di una ricerca ossessiva di conferme che non arriveranno mai. È difficile infatti comprendere chi potrebbe ricevere la preferenza dell’oggetto amato, connotato da un’ambiguità e da una sessualità indefinita, che non possono far altro che lasciare spiazzati i due amis amoureaux.

L’utilizzo dello slow motion

Così, l’estasi che accompagna l’amore della pellicola di Donal non può far altro che intrecciarsi con l’angoscia e le insicurezze, rese perfettamente dalle inquadrature della gestualità dei due attori principali, e dall’interpretazione quasi teatrale di Monia Chokri (attrice canadese), che arriva a sottolineare lo stato d’eccitazione e le palpitazioni amorose. Il tutto viene poi accentuato ulteriormente dalle scelte stilistiche dell’autore, che sottolineano l’eccessività del sentimento dei due. In particolare è l‘utilizzo sistematico dello slow motion a diventare mezzo espressivo, enfatizzando ogni mossa e reazione dei personaggi, in una realtà rallentata che diventa simbolo dello stesso processo d’idealizzazione tipico degli innamorati, soprattutto quelli nel post-adolescenza.

La colonna sonora

La realtà amorosa del film di Dolan viene scandita ulteriormente da una colonna sonora onnipresente, che diventa veicolo dello stesso senso del film: pone enfasi in ogni scena, ed è con tutte in perfetta sintonia, com’è in sintonia con le emozioni dei personaggi. È emblematica da questo punto di vista la scena forse più riuscita di tutto il lungometraggio, ovvero il ballo al limite del sensuale di Nicolas e la madre durante la festa di compleanno di lui: luce intermittente e musica amplificano la bellezza di ogni movimento, in un rallenty che incanta definitivamente i due protagonisti -e il pubblico con loro- ormai all’apice della loro follia amorosa.

Tra dramma e leggerezza

Marie e Francis non sono però altro che un esempio del processo idealizzante dell’amore: ne sono vittime anche i loro coetanei che, in alcune confessioni/interviste che si intervallano alla storia, rivelano il loro rapporto con l’amore, spesso ossessivo e non ancorato alla realtà. Tali rivelazioni, che per ben tre volte interrompono la narrazione, dividendo così il film in tre atti principali, ci ricordano come gli eventi di cui siamo testimoni non siano frutto di due personalità in particolare, ma sia uno stato tipico, dal quale nessuno può scappare ed è consciamente o meno vittima prima o poi. Nonostante la drammaticità del film, è sempre la leggerezza a regnare sovrana nella seconda opera di Dolan, che, grazie ad un’estetica perfetta e quasi ostentata, dona un film che seduce esattamente come Nicolas fa con i suoi amici, catapultando lo spettatore nel mondo di quella che è la generazione degli amori immaginari.

Fonti

Cineblog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.