Il bowling nell’Antico Egitto

 

Ci sono enormi diversità tra noi e tra coloro che abitavano la terra duemila anni fa, ma l’archeologia ci insegna che non siamo poi così diversi come pensiamo: è stato recentemente scoperto che condividiamo con loro alcune attività ludiche, come. ad esempio, il bowling!

A 100 km a sud-ovest del Cairo, nel sito archeologico greco-romano di Narmouthis, i ricercatori italiani hanno scoperto quella che può essere considerata una vecchia pista da bowling del III secolo a.C. . Un pavimento di mattoni di limo, una scanalatura lunga 4 metri che termina in una buca quadrata con dentro un vaso e il ritrovamento di due bocce di pietra di diverse dimensioni, fanno pensare ad una forma primitiva di questo gioco: un ibrido tra il bowling e le bocce.

Gli archeologi hanno ipotizzato che si svolgesse così: due avversari si posizionavano all’estremità della pista e tiravano le due palline di diverse dimensioni; la sfera più piccola correva lungo la scanalatura, mentre quella più grande veniva lanciata con l’intento di impedire alla più piccola di entrare nella buca quadrata. I due giocatori si alternavano nel tiro delle diverse bocce e, colui che riusciva a far entrare più volte la pallina piccola nel vaso, vinceva.

bowling-3
Credits: http://scoopempire.com/ancient-egyptian-inventions-that-are-still-used-today/

In realtà, già si era diffusa l’idea che nell’Antico Egitto si praticasse questo gioco quando, nel 1930, Flinders Petrie, famoso egittologo e archeologo britannico, durante i suoi scavi, aveva rinvenuto numerose palle da bowling e birilli in una tomba di un uomo egizio.

Nello stesso scavo archeologico di Narmouthis e in altri vicini, sono stati rinvenuti molti altri giochi per bambini ed adulti, come bambole di legno, trottole, palloni di pezza, alcuni giochi d tavola, come Senet e tutto l’occorrente per giocare a morra.

Tutte queste meravigliose scoperte ci fanno capire l’immenso valore della storia, ricordandoci che non siamo poi così diversi dai nostri antenati come ci piace credere.

 

fonti:

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Tempo%20libero%20e%20Cultura/2007/07/bowling-%20egizio.shtml?uuid=22fbb59e-1b4e-11dc-becd-00000e251029&DocRulesView=Libero&refresh_ce=1

focus rivista

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.