Inside the Crystal Cube, dove gli artisti si realizzano

Può esistere un luogo che davvero valorizzi un artista e il suo operato? Nel 1976 Brian O’Doherty teorizzava tale luogo nel concetto del White Cube; quarant’anni dopo Artepassante mette in atto tale idea nelle vetrine del Passante ferroviario di Repubblica FS, realizzando un Crystal Cube con al suo interno artisti emergenti del contesto milanese.

Dal 17 novembre fino al 3 dicembre sarà possibile entrare nel cubo di vetro che conterrà le opere di tre artisti nonché giovani studenti dell’Accademia delle Belle Arti, addentrandosi così nella scoperta di tre tipologie di linguaggi artistici diversi al servizio dell’intimità di ogni artista. A guidare tale percorso saranno gli artisti stessi, presenti nello spazio espositivo.

Stefano Giavoni vi porterà alla scoperta dell’importanza del silenzio, concetto attorno al quale ruotano i suoi dipinti, verso la ricerca di quell’attimo di totale sospensione, permanente e lontana dalla quotidianità. Una sospensione che può essere resa solamente dal gioco tra i colori contrastanti, che paradossalmente emergono in tutta la loro chiarezza nell’ombra degli sfumati.

Accanto al silenzio di Giavoni, potrete ammirare poi i disegni di Guglielmo Zalukar, incentrati su un approfondito studio del corpo, su quelli che sembrano veri e proprio appunti dell’artista: sui fogli, strappati e indefiniti ai bordi, una linea continua si aggroviglia, in un gesto circolare che manifesta la continua indagine formale della figura.

In fine, le linee di Zalukar ritornano in un certo senso nell’opera di Cristiano Rizzo, ma se per il primo artista esse erano legate alla corporeità, per Rizzo esse, associate alle forme, sono completamente slegate dalla realtà. L’artista ci trasporta infatti in un mondo nuovo e ludico, animato da gli oggetti dai mille colori delle sue opere. Queste vanno così a formare un vero e proprio cruciverba visivo, lasciando allo spettatore compito di trovare a chiave per risolverlo.

Per immergervi nelle tre personalità e le loro differenti visioni del mondo, potete contattare info.lebellearti@fastwebnet.it o cen22@hotmail.it, fissando così un appuntamento per la visita della collettiva. Altrimenti, potete partecipare all’inaugurazione questa sera 16 novembre alle 18.30, sempre nella Galleria del Passante ferroviario della stazione di Repubblica.

Crystal Cube vi aspetta all’inaugurazione di questa sera, 16 novembre, Passante di Repubblica ore 18.30!


Copertina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.