Le sei cascine vicine a Milano per evadere dalla città

Lo sbuffo perché? Perché quando il weekend alle porte e vogliamo evadere dalla routine della città, cosa possiamo fare? Stanchi della frenesia della città? Della confusione e del ritmo frenetico? Sbuffo perché non riesco a trovare un posto tranquillo che mi trasporti in un altro mondo. E allora?
Facciamo riposare il nostro corpo e concediamoci una cena tranquilla nelle cascine più suggestive vicine a Milano.
Cascine perché il freddo, quello che ci uccide e ci costringe a pigiama e calzettoni, non ha ancora colpito. Qui di seguito proponiamo delle Cascine e osterie a pochi km da Milano, che vi regaleranno una boccata d’aria fresca e uno degli ultimi pranzi o cene all’aperto, immersi nel verde.

1- Cascina Guzzafame
È la cascina adatta ai più pigri, a pochi km da Milano. Consigliata per il pranzo della domenica. Presenta la doppia possibilità di mangiare  nel ristorante all’interno, o di acquistare i prodotti del caseificio interno e mangiare fuori: taglieri di salumi e formaggi, torte salate, pane fresco, vino buono. Nel dubbio, entrambe le proposte sono ottime. C’è anche la possibilità di vedere animali, attività ludica che è molto apprezzata dai bimbi. Questa è veramente una cascina autentica, quindi arredamento da casolare e aria di famiglia per buttarsi via di dosso le tensioni della città.

2- Locanda Chiaravalle
Ristorante elegante, arredo chic, lampade di design e travi a vista. Ottima per chi ama l’arredamento moderno; non rimarranno insoddisfatti anche coloro che amano il fattore naturale delle cascine. La cura nei dettagli è impeccabile, come possiamo notare nel dehor esterno, estremamente raffinato e con vista sull’abbazia di Chiaravalle. Consigliato per il pranzo in settimana, per una piccola e breve fuga. Insomma, siete fuori Milano, ma vi ritrovate in una piccola Milano.

3- Osteria del Castello
Un posto fuori dal mondo. Con storie medioevali e arredamento tipico che ci proiettano nel passato, ripercorrendo la storia: le visite nelle vecchie stalle del castello, restaurate ma non cambiate, trasudano ancora la storia che le ha segnate. Ottima per festeggiare, perché un’aurea di magia si diffonde attraverso il locale grazie alle ottime rivisitazioni del personale. Ottima anche per le famiglie.

4- Azienda agricola S. Anna
Situata vicino al lago Pusiano, rustica e adatta alla famiglia, l’azienda agricola permette un vero e proprio viaggio e sembra di essere lontani chilometri da Milano. Dista, infatti un’oretta buona di macchina; ma il viaggio vale la pena per la vista e l’esaltazione dei sapori in bocca. Cascina che permette anche l’acquisto di prodotti freschi. Consigliata per cena.

5- Cascina Gaggioli
Per chi invece vuole rimanere a Milano senza allontanarsi troppo dall’ufficio, proponiamo questa cascina, immersa nel verde, a Milano. Ottima per i pranzi di lavoro, o in compagnia. O anche per gli universitari tra una lezione e l’altra. Vi è inoltre la possibilità di estraniarsi dal mondo con passeggiate tra i verdi e i campi coltivati intono: non sembrerà nemmeno di essere a Milano.

6- La Brasserie
Piccola cascina presente a Saronno. Gestione giovane, con quindi un clima molto alla mano, che non tradisce però il romanticismo che si cerca andando in questo piccolo locale, fatto tutto di Legno, con un piccolo soppalco e con le travi a vista. Poi dopo un piccolo corridoio, si arriva ad un giardinetto che apre un piccolo scorcio di natura e di idillio in una cittadina abbastanza animata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.