Castelseprio, il gioiello longobardo del varesotto

Forse non tutti sanno che la Lombardia, con ben nove tra luoghi e monumenti, è la regione italiana con più siti riconosciuti Patrimonio dell’UNESCO. Particolare è il fatto che possano entrare in questa lista di beni culturali protetti non solo singoli luoghi, ma anche dei siti seriali. Tra questi, Longobardi in Italia: i luoghi del potere è Patrimonio dell’umanità dal 2011 e comprende sette siti differenti, sparsi in tutta Italia: dalla Lombardia all’Umbria, dal Friuli alla Puglia, seguendo quello che è stato il dominio longobardo in Italia.

torba
Bastione di Torba, Gornate Olona – da http://www.archeologistics.it/servizi-educativi/castelseprio-e-torba-47.html

Castelseprio è un piccolo comune nella provincia di Varese, a poco più di un’ora da Milano, che appartiene proprio a questo sito seriale. I ritrovamenti sul suo territorio risalgono addirittura all’età del ferro, ovvero all’epoca celtica, ma Sibrium (questo è l’antico nome della cittadina) compare nelle fonti scritte solo a partire dal VI secolo. Questa zona è un‘area di confine e di passaggio, quindi anche di scambio culturale ed economico, dove, a partire dal IV secolo, viene edificata una linea difensiva per rallentare l’avanzata delle popolazioni barbariche che, da nord, cercano di invadere l’Impero romano. Ma la caduta è inevitabile e nel 568 avviene la conquista da parte dei Longobardi, al termine della quale essi decidono di darsi una struttura politica, giuridica e fiscale. E per farlo si affidano a quelli che sono gli insediamenti preesistenti: Castelseprio inizia perciò a strutturarsi come sede amministrativa, diventando capoluogo del Seprio, un’ampia area che all’epoca arrivava fino alla zona comasca, in Canton Ticino e nel novarese. Le varie informazioni a riguardo sono tratte dai documenti e dai reperti trovati a Castelseprio, ma soprattutto da ritrovamenti archeologi che riguardano tutta la Lombardia, in cui è stata rinvenuta una grande quantità di necropoli, segno dell’esistenza di numerosi insediamenti abitativi.

Nel 1278 Castelseprio è stata assediata dai Visconti e il castrum è stato raso al suolo: molti edifici sono andati persi e nessuno vi ha mai più abitato, tanto che l’attuale comune è stato ricostruito in un’altra area. Ma ciò ha permesso la conservazione del parco archeologico che comprende la chiesa di San Paolo, il complesso di San Giovanni e la chiesa di Santa Maria Foris Portas a Castelseprio, il bastione difensivo di Torba nel territorio del comune di Gornate Olona, la grande necropoli aristocratica di Arsago Seprio e il monastero benedettino femminile di Santa Maria Assunta a Cairate, fondato, secondo la leggenda, nel 737 dalla nobile badessa Manigunda.

Maestro_di_castelseprio,_andata_a_betlemme
Andata a Betlemme, Mestro di Castelseprio, Chiesa di Santa Maria Foris Portas, IX secolo circa – da https://commons.wikimedia.org

Il complesso di San Giovanni è il cuore del castrum, formato da elementi di diversa datazione, dal IV al VI secolo: la basilica di San Giovanni Evangelista, il battistero di San Giovanni Battista, la torre e la cisterna col pozzo, fondamentale per l’approvvigionamento idrico del borgo. Anche la chiesa di San Paolo fa parte del complesso ma è più tarda, mentre l’antiquarium, il conventino francescano che ora conserva tutti i reperti ritrovati a partire dagli anni ’60, risale al XIII secolo. Il vero gioiello di Castelseprio, però, è la chiesa di Santa Maria Foris Portas, scoperta nel 1944 dallo storico Giampiero Bognetti. Qui è presente uno dei cicli di affreschi più importanti di tutto l’alto medioevo, risalente al IX secolo e commissionato da un importante personaggio del luogo, Giovanni conte del Seprio, che voleva una cappella per sé e per la propria famiglia. Gli storici dell’arte hanno provato a stabilire non tanto una paternità degli affreschi ma almeno lo stile dell’artista: si tratta di un pittore orientale, che arriva in Lombardia probabilmente durante il periodo iconoclasta di Costantinopoli e che appartiene alla rinascenza macedone, corrente artistica che tra IX e XI secolo recupera l’arte classica. Le didascalie attorno ai dipinti sono in greco e sono presenti molti episodi e particolari tratti dai vangeli apocrifi. Tutti gli affreschi hanno una regia unica, senza soluzione di continuità, e alcuni elementi richiamano direttamente i caratteri della pittura bizantina.

È un patrimonio importante quello di Castelseprio, come afferma il sindaco Monica Baruzzo: “da quando mi sono insediata ho sempre pensato che questo borgo dev’essere tutelato”. Qui è nascosto ancora molto e ci sarebbe tanto da scoprire, come sostengono gli archeologi e come dimostrano alcuni recenti scavi, avviati in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. “È uno scrigno pieno di tesori, – continua Baruzzo – conserva la nostra storia e la nostra identità: è un posto magico”.

Fonti:

http://www.longobardinitalia.it/

http://www.castelseprio.net/

Intervento “Alla scoperta di Castelseprio: storia, arte e misteri del castrum e delle sue chiese” a cura della Dott.ssa Elena Percivaldi, con la partecipazione del sindaco del comune di Casteseprio Monica Baruzzo, presso Festival Interceltico BustoFolk in data 17 settembre 2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.