5 usanze sorprendenti nel mondo

Le culture del mondo possiedono le più svariate tradizioni legate a religione, periodi dell’anno, matrimoni e funerali. Osservare come in un’altra parte della Terra certi aspetti della vita siano trattati in modo diverso è sempre interessante. A volte fa anche sorridere. Ecco, tra le milioni di tradizioni esistenti, alcune tra le più curiose, sorprendenti ed originali:

1. Scozia: “Blackening bride”
Nelle aree rurali della Scozia, questa usanza consiste nel ricoprire la futura sposa, nei giorni che precedono il matrimonio, con spazzatura e materiali di ogni genere. I parenti e gli amici della malcapitata, dopo averla così abbellita, la portano in giro per il paese, di modo che tutti possano vederla. La credenza alla base di questo costume è che, dopo aver sopportato quest’esperienza, la futura moglie sarà in grado di affrontare tutte le sfide del matrimonio.

interesting-wedding-traditions-blackening-bride
“Blackening bride”, Scozia

2. Thailandia: il buffet delle scimmie Nella provincia di Lopburi, a nord di Bangkok, ogni anno si celebra un festival dedicato alle duemila scimmie che vivono in questa zona. Svariati chili di frutta, dolci, ortaggi vengono sistemati dalla popolazione all’interno dei templi, ed accatastati a forma di piramide. Potrebbe suonare come un’usanza dai natali antichissimi, ma non è così. Infatti, è cominciata negli anni Ottanta; ma comunque, la convivenza degli abitanti del luogo con le scimmie e lo spartire il cibo con esse sono una cosa più che abituale.

3. Spagna: il funerale della sardina
El entierro de la sardina” è una cerimonia del folklore della Murcia, praticata in alcune zone della Spagna. Si celebra nei giorni finali del carnevale. Come tappa ultima di una parata, viene preparato corteo funebre in cui le protagoniste sono alcune immagini simboliche, specialmente quella della sardina. La sardina viene poi seppellita: rappresenta il passato, che viene lasciato alle spalle, con la conseguente entrata nel futuro.

PicMonkey Collage
“El entierro de la sardina”, F. Goya, 1812-19 – Monkey buffet Festival, Thailandia – Foto di Kok Leng, Maurice Yeo – Hanging Coffins, Sagada, Cordilleras, Philippines

4. Filippine: le bare sospese
In realtà, è stata una tradizione appartenente anche ad alcune culture cinesi ed indonesiane; ma la regione in cui questo rito è più diffuso è quella di Sagada, nelle Filippine. Le bare dei defunti vengono attaccate sulle pareti delle montagne. In questo modo, si crede, l’anima sarebbe più vicina all’aldilà, e il suo passaggio ad essa sarebbe più facile.

5. India: il furto della scarpa
In alcune regioni dell’India, lo sposo deve togliersi le scarpe e lasciarle sulla soglia, prima di procedere verso l’altare. Da qui comincia una divertente sfida tra i suoi parenti e quelli della sposa in cui in palio ci sono appunto le sue scarpe. Se la famiglia della sposa riesce ad ottenere il bottino, lo sposo sarà costretto a pagare un riscatto per avere indietro le scarpe. Questo gioco è un modo per dimostrare la reciproca apertura di una parentela all’altra, e il primo passo verso il formarsi di una famiglia.

 

 

Fonti: Wikipedia1, Wikipedia2, Wikipedia3, Theworldfestival, Emlii.com

In copertina: Il furto delle scarpe, India

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.