Libri gratis per la vita: il sogno di milioni di lettori è ora realtà

Per gli amanti della lettura non poteva giungere notizia migliore: è finalmente possibile vincere un libro al mese per tutta la vita. Il sogno di un fortunato lettore potrebbe diventare realtà grazie al concorso The Library of a Lifetime Prize DrawPremio biblioteca per tutta la vita – , indetto da una libreria indipendente di Londra, la Heywood Hill, in occasione del suo ottantesimo anniversario.

Il concorso è aperto ai lettori di tutto il globo e partecipare è non solo gratuito ma anche molto semplice. Occorre compilare un modulo online, in cui, oltre a specificare nome, cognome e indirizzo e-mail, viene chiesto di indicare il titolo del proprio libro preferito o di un libro particolarmente significativo nella propria vita, che sia però rigorosamente in lingua inglese e pubblicato dopo il 1936, data di fondazione della libreria. Ma non finisce qui: il titolo, infatti, deve essere corredato di una piccola presentazione che motivi la scelta e il gioco è fatto. Inviando queste informazioni alla libreria si ha la possibilità di essere sorteggiati e di vincere «un libro pubblicato da poco in formato copertina rigida, scelto appositamente dai librai e consegnato in tutto il mondo, una volta al mese per tutta la vita». Il fortunato vincitore non riceverà la fornitura a vita di libri in modo casuale ma a seconda dei propri gusti ed inclinazioni, grazie all’incontro con un libraio esperto, inviato dalla libreria londinese.

Se anche non doveste ricevere il primo premio non disperate, esistono anche un secondo ed un terzo posto. La medaglia d’argento prevede un abbonamento annuale, A Year in Books, mentre quella di bronzo la fornitura di un libro in edizione con copertina rigida al mese per un anno. Chi invece non finirà sul podio potrà contribuire, tramite i suggerimenti spediti, alla stesura di un catalogo di letture consigliate e dei migliori libri pubblicati negli ultimi ottant’anni. The Library of a Lifetime Prize Draw non è un’idea del tutto originale, ma è ispirata ad una serie di abbonamenti che la libreria fornisce da anni con la possibilità di adottare diverse soluzioni e, per evitare che nelle spedizioni vengano inclusi libri che si possiedono già, i librai sono costantemente in contatto con gli abbonati. Questi abbonamenti hanno riscosso molto successo, tanto che il Financial Time li descrive come «pacchi mensili di gioia letteraria inviati dalla principale libreria di Mayfair».

Non ci sono dubbi, il concorso è davvero allettante e ha fatto venire l’acquolina in bocca anche a famosi autori come Donna Leon che ha scelto Il ragazzo giusto di Vikram Seth definendolo «meravigliosamente divertente» e Artemis Cooper che ha indicato Tempo di regali di Patrick Leigh Fermor, semplicemente perché «si illumina di gioia». Accaniti lettori, affrettatevi! La possibilità di compilare il modulo e di essere sorteggiati scade il 31 ottobre!

Fonti: https://www.heywoodhill.com

Credits immagini: https://www.heywoodhill.comhttp://www.ilpost.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.