Trova la tua Borsa di Studio con EFG

In Europa esistono 12.320 diverse borse di studio, che stanziano complessivamente quasi 27 miliardi di euro. Trovare quella che fa al caso tuo è complicato, soprattutto se sei appena sbarcato nel mondo dell’Università. Ma oggi c’è EFG European Funding Guide.

Il sito EFG European Funding Guide infatti può aiutarti: cofinanziato dalla Commissione Europea e con Ashoka come partner, è stato realizzato dalla non-profit tedesca ItS-Initiative für transparente Studienförderung, che aveva già messo online, come primo passo, una piattaforma analoga che mette in rete tutte le borse di studio disponibili in Germania per studenti tedeschi.

A CHI SI RIVOLGE – La piattaforma è diretta agli studenti universitari frequentanti un corso di studi di primo livello, magistrale o un programma di dottorato di ricerca.

COME FUNZIONA – EFG European Funding Guide consente di registrare il proprio profilo online a titolo gratuito. Registrarsi è semplice, e basta rispondere al questionario iniziale per visualizzare le borse di studio adatte al tuo profilo. In pochi minuti il programma cercherà le opportunità attuali in base al corso di studi e al paese di provenienza o di destinazione attraverso un algoritmo specifico, che utilizza milioni di programmi e produce un risultato in pochi minuti. La selezione avviene tenendo conto di un vasto insieme di criteri, non solo il reddito dei genitori, che è condizione necessaria e sufficiente per il 90 % dei bandi rivolti agli studenti.

MITI DA SFATARE

  1. I risultati accademici e la situazione finanziaria non sono più i soli criteri di selezione: vengono presi in considerazione anche l’occupazione dei genitori, la città di origine e molti altri parametri.
  2. Le borse di studio non sono assegnate solo ai frequentanti il primo semestre del corso: esistono molti programmi rivolti a studenti dei semestri successivi. Il sostegno economico è disponibile dodici mesi l’anno e più.
  3. Trovare il programma giusto e presentare richiesta non richiede più tanto tempo: EFG aiuta a trovare il supporto finanziario corrispondente al profilo con pochi click.

 

Per saperne di più:

 

Credits: www.laltrapagina.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.