La Darsena pullula di lanterne!

L’Unione buddhista italiana questa volta può davvero dire di aver raggiunto il Nirvana.

I giorni precedenti all’evento non si parla d’altro. La pagina Facebook registra 82.609 ipotetici partecipanti.

«Programmi per il 24 sera?»

«Darsena, no?»

La principale ultima attrazione della Milano da bere sta per essere palcoscenico d’una magica sfilata di luce. Mille e più lanterne portatrici di messaggi di pace scivoleranno sulle limpide acque del porto Milanese, in un affascinante e romantico scenario.

La Notte delle Lanterne nel giro di poche ore è già nelle agende di tutti.

Ultimi romantici che sperano in una serata incantata; ragazzi scoraggiati alla ricerca della giusta idea per il primo appuntamento; curiosi vittime della Flash-Mob mania.

Così il 24 Giugno sera, a popolare la magica Darsena, non sono fiamme galleggianti, bensì sneakers ed All Stars che si calpestano nella disperata ricerca di un centimetro di cemento libero.

Gli IPhone si litigano le poche lanterne che sono riuscite a staccarsi dalla riva. Tra i bisbigli e le parole d’amore sussurrate all’orecchio, le luci si affannano nell’arduo tentativo di non affogare; le fiamme tremolano spossate: non sono avvezze ad un pubblico così vasto.

Milano bloccata, e nessuno sa perché. Non un avviso, non una locandina.

Milano bloccata, e nessuno sa perché. Nessuno, tranne gli 82.609 e più che hanno sbirciato nelle sere precedenti la pagina della “Notte delle Lanterne”.

Ed ecco all’improvviso l’illuminazione. Siate Luce a Voi Stessi, predicava Siddhārtha: una reinterpretazione un po’ frastornata, quella dei numerosi ragazzi che ora rischiano di darsi fuoco mentre cercano far spiccare il volo alle lanterne cinesi.

E il passaggio al cielo ha forse più fortuna della via dell’acqua. Magra consolazione, per le migliaia di spettatori che non erano riusciti a raggiungere l’argine.

Come piccole lucciole, le lanterne si librano nel cielo.

Si staccano dalla folla e fuggono via. Sempre più piccole, sempre più fioche.

Si allontanano e scappano da una Milano che ha cercato invano la magia nei Social Network.

Lontane, raggiungono le stelle nel cielo.

FONTI

LaRepubblica

CREDITS

Copertina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.