Mafia e terrorismo: una similitudine

L’intervista di Salvo Riina mandata in onda dalla trasmissione Porta a Porta mercoledì 6 aprile ha suscitato molto scalpore. Tra persone contrarie, persone favorevoli, persone che non giudicano, sicuramente un obiettivo è stato raggiunto: riportare la mafia al centro del discorso mediatico, perso tra fantomatiche invasioni di migranti e terrorismo di matrice islamica. Questa intervista e la sua analisi fatta da Roberto Saviano a Che Tempo Che Fa possono portare ad azzardare una similitudine proprio tra la mafia e il terrorismo dei nostri giorni, su livelli molteplici.

Efficacia comunicativa e dedizione alla causa

Saviano analizza l’intervista dicendo che un mafioso non parla mai in pubblico per caso, vuole lasciare un messaggio a diversi interlocutori: compagni mafiosi e avversari. Proprio le tecniche di comunicazione sono importanti, e in entrambi i casi – mafia e ISIS – non sono lasciate al caso. Se la mafia si serve di un’intervista in diretta nazionale per comunicare il suo messaggio – ovvero l’appoggio alla dissociazione secondo Saviano – anche il sedicente Stato Islamico utilizza strumenti mediatici per lasciare il proprio messaggio, nel loro caso di propaganda. E in entrambi i casi la padronanza è ottima.

Un’altra somiglianza tra queste due organizzazioni criminali è la dedizione alla causa. In entrambi i casi, i membri fanno parte di un grande gruppo – una famiglia, si potrebbe dire – che li porta a vivere per quell’organizzazione e – nel caso dei differenti mafiosi – a non rinnegarla neanche di fronte all’evidenza. Proprio come successo nell’intervista a Salvo Riina.

Le origini di mafia terrorismo

La somiglianza più forte, però, si trova nelle origini di mafia e terroristi islamici.

I vari movimenti mafiosi, infatti, nascono come reazione ad uno Stato percepito come lontano e disinteressato allo sviluppo del territorio interessato. Si perdono nel brigantaggio, in movimenti che cercano di colpire uno Stato Italiano distante dai problemi del Sud, che forse non riusciva nemmeno a capire. Le loro origini sono quindi da trovarsi nell’emarginazione, nell’estraniazione dallo Stato.

I terroristi che hanno colpito Parigi e Bruxelles non sono molto differenti. Sono anzitutto cittadini francesi e belgi, cresciuti in aree caratterizzate da una forte depressione economica e disagio sociale. Sono persone dalla doppia identità e ciò conduce a non averne nessuna: troppo francesi e belgi per essere considerati del paese di origine di genitori o nonni, troppo legati alla cultura della propria famiglia per essere considerati belgi o francesi. Spesso si tratta di persone senza prospettive per il futuro e facile preda di propagandisti che offrono un’identità e soprattutto un senso alla loro vita.

La violenza come strumento

Oltre a queste similitudini, entrambe le associazioni sono violente, tanto che gli attacchi dell’una e dell’altra sono innumerevoli. Si pone perciò il problema di come combatterli. Viste queste uguaglianze, si potrebbe pensare a una strategia simile: come in Italia sono stati catturati diversi capi mafiosi, così in Francia e Belgio gli esecutori degli attentati sono stati arrestati.

Questo però non basta, bisogna anche sconfiggere la rete criminale: cominciando magari a trattare questi violenti come concittadini, nonostante tutto. E cercando di risolvere i problemi economici e sociali alla radice del grande reclutamento di queste due organizzazioni, togliendo ai propagandisti la maggior parte della loro forza.

FONTI

Oggi.it

CREDITS

Copertina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.