Vita da erasmus

Erasmus. Molti pensano si tratti solo di feste, pub e discoteche, altri lo vedono come uno scoglio insormontabile fatto di esami da dare in lingue totalmente diverse dalla propria, per altri ancora si tratta di una possibilità più unica che rara di conoscere persone provenienti da tutto il mondo. Ma che cos’è l’Erasmus in realtà? È tutto questo e molto di più.

Erasmus: burocrazia e fortuna

Innanzitutto Erasmus significa burocrazia, perché, come ogni studente Erasmus può testimoniare, prima della partenza bisogna compilare una serie infinita di scartoffie e fornire innumerevoli documenti, certificazioni, firme dei vari docenti… Insomma, chi più ne ha più ne metta!

In secondo luogo bisogna avere fortuna. Non é detto che si verrà assegnati alla sede da noi prescelta (anzi, è molto raro in realtà) e poi bisogna sperare che, se anche ciò dovesse accadere, non si tratti di un buco nell’acqua. È importante trovare un ambiente piacevole da vivere, considerando che si dovranno affrontare le difficoltà del dover vivere da soli e all’estero.

Inoltre, Erasmus vuol dire supporto e cooperazione fra studenti ed ex studenti. Quando si è tutti sulla stessa barca ci si aiuta a stare a galla. È bellissimo condividere i propri problemi e cercare soluzioni insieme alle associazioni di volontari per studenti Erasmus (ad esempio ESN, una realtà poco conosciuta ma fondamentale in questa esperienza in terra straniera). Ed è ancora più bello scoprire che la persona accanto a te ha i tuoi stessi problemi e cerca soluzioni proprio come te. Tutto questo è fondamentale per imparare a collaborare con il prossimo e a diventare persone dalla mentalità aperta. È infatti impossibile vivere in un paese straniero se non se ne accetta la cultura, con tutte le sue sfumature, diversità e anche ciò che possiamo considerare come stranezze. Erasmus quindi, significa soprattutto integrazione.

L’arte della sopravvivenza

Arriviamo ora all’aspetto più odiato da tutti. In Erasmus si impara l’arte della sopravvivenza, ovvero a cucinare, lavare, stirare, arredare la casa, comprare i mobili, fare la spesa e tutto ciò che generalmente sono le nostre care mamme a fare, a meno che voi non siate studenti fuori sede.

Un piccolo rito di iniziazione di ogni studente Erasmus è una gita da Ikea insieme ai coinquilini (rigorosamente multietnici) per cercare di far sembrare una casa vera lo studentato dalle pareti bianche ormai ingrigite che è stato assegnato. E se mai il tuo coinquilino fosse convinto che il posto giusto della scarpiera sia sotto al tavolo della cucina, devi tenerteli così come sono, coinquilino e scarpiera.

Un altro aspetto non proprio conosciuto dell’Erasmus sono i viaggi. Ogni studente afferma, nel corso di questa esperienza, di aver avuto la possibilità di viaggiare più di quanto abbia mai fatto in tutta la sua vita. Non so se esista un motivo preciso per questo, forse il semplice fatto di essere lontani da casa ci spinge ad andare ancora più lontano, oppure l’Erasmus ci dà la netta sensazione che il mondo sia enorme e tutto da scoprire.

Le lezioni in lingua e gli esami

Arriviamo ora all’aspetto prettamente accademico. Le lezioni in lingua straniera possono essere un trauma, almeno per il primo paio di settimane. Diventano probabilmente più accettabili dalla terza settimana, una volta trovato un compagno d’armi con cui scambiare gli appunti. Nonostante lo studio della lingua parlata nel paese in cui si vive, una volta entrati in aula si ha la sensazione di non conoscerne più nemmeno una parola, soprattutto quelle usate dai professori.

Infine, arriva la sessione, per tutti: pianti, urla e stridore di denti. Già è un’impresa riuscire a capire le domande, figurarsi scrivere la risposta! In fin dei conti però, non ti importa granché, perché in cima al tuo compito hai scritto “Erasmus” in stampatello e sottolineato tre volte, sperando che il professore sia clemente nei tuoi confronti.

Si dice che gli studenti Erasmus abbiano vita facile, in realtà l’applicazione e l’impegno ci sono, eccome se ci sono! L’unica differenza è che nel tempo libero festeggiano. Probabilmente è scaturita proprio da qui la leggenda secondo cui la vita da Erasmus è composta da feste in spiaggia e fiumi di alcol.

FONTI

Esperienza diretta del redattore

CREDITS

Copertina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.